rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Ztl, si accende Sirio: "cittadini informati. Rispettino le regole"

“Il mio appello e' rivolto al rispetto delle regole delle ztl ed auspico che le multe siano zero", sottolinea il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci

Da lunedì chi entra nelle Ztl di via Baccarini, via Matteucci e via Rondinelli senza averne autorizzazione dovrà pagare una multa di 88 euro. “E' da tre anni che in queste tre vie c'è la ztl – esordisce il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci -. E' da tre anni che migliaia di auto al giorno circolano in quelle ztl senza averne titolo. Per questo accendiamo Sirio,dopo un lungo lavoro di informazione svolto dalla Polizia Municipale e dai volontari dell'associazione Mistral”.

“Il mio appello e' rivolto al rispetto delle regole delle ztl ed auspico che le multe siano zero – continua il primo cittadino -. Nel 2007, quando abbiamo acceso Sirio per la prima volta, andò così: 8000 violazioni al giorno prima che venissero fatte le multe, ottocento multe al giorno con Sirio acceso, poche decine di multe dopo tre mesi dalla sua attivazione, quando le multe cominciarono ad arrivare a casa”.

Ci furono le immancabili polemiche sulla presunta scarsa informazione in strade”, continua il sindaco, il quale respinge le accuse poiché “anche in quel caso la ztl si conosceva da anni. Spero che questa volta vada meglio. Abbiamo fatto tutto ciò che era possibile per la prevenzione e l'informazione”.

Diversi cittadini hanno riferito che la scritta luminosa "varco attivo" o "varco non attivo" non brilla per chiarezza: “concordo, a me piacerebbe un piu' chiaro "evita la multa" quando il varco e' attivo e Sirio e' acceso – sottolinea Matteucci -. Ma codici e regole ministeriali ci obbligano a quelle diciture”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl, si accende Sirio: "cittadini informati. Rispettino le regole"

RavennaToday è in caricamento