rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Casola Valsenio

Palazzuolo sul Senio, le frane minacciano le case della "Torretta"

Continua ad aggravarsi la situazione delle frane nel borgo di Palazzuolo sul Senio. Mercoledì infatti è stato segnalato da alcuni residenti un nuovo movimento di terreno proprio al di sopra delle abitazioni nell’area residenziale della “Torretta”

Continua ad aggravarsi la situazione delle frane nel borgo di Palazzuolo sul Senio. Mercoledì infatti è stato segnalato da alcuni residenti un nuovo movimento di terreno proprio al di sopra delle abitazioni nell’area residenziale della “Torretta”. La situazione è stata monitorata ed al momento non rappresenta un pericolo per le abitazioni sottostanti, ma già nelle prossime ore saranno effettuate le opportune perizie al fine di scongiurare qualsiasi eventuale pericolo per gli abitanti.

Amaro risveglio invece è stato quello avuto dagli abitanti della frazione i Salti. Una ulteriore massa franosa si è distaccata dal versante già fortemente dissestato andando ad invadere completamente la sede stradale. Questo smottamento risale al 22 marzo ed interessa un fronte di quasi 200 metri in linea retta. Interessati sono migliaia di metri cubi di fango, pietre e arbusti che distaccatisi dal versante hanno raggiunto ed invaso la sede stradale. Il rischio ulteriore è che i movimenti continui della frana possano portarli fin dentro il letto del torrente Senio che passa a poche decine di metri.

Per il sindaco Cristian Menghetti «poco prima delle 7 ho ricevuto la telefonata del titolare dell’azienda agricola “I Salti” che mi avvertiva dell’aggravamento della situazione e dell’impossibilità di raggiungere la frazione anche a piedi. Abbiamo quindi contattato gli altri residenti per metterli al corrente dell’accaduto e facilitare loro il raggiungimento del capoluogo per recarsi al lavoro». Purtroppo la situazione meteo non è rassicurante dal pomeriggio è prevista altra pioggia per cui «approfitteremo di queste ore di tregua per avviare immediatamente un intervento di somma urgenza e consentire almeno l’attraversamento pedonale del fronte di frana.

Per venerdì mattina è già programmato un sopralluogo congiunto dell’ufficio tecnico comunale assieme al geologo della Protezione civile della Provincia di Firenze ed al geologo del Consorzio di bonifica al fine di individuare le possibilità tecniche di intervento e messa in sicurezza di tutto il versante. Dopo aver vagliato le possibili soluzioni - prosegue il primo cittadino - arriverà però la fase più problematica, ovvero quella della ricerca delle risorse finanziarie e mi auguro che la Regione Toscana non voglia abbandonare a se stesso il territorio».

Intanto desta interessa la situazione del dissesto idrogeologico palazzuolese anche sul versante romagnolo. Nella mattina infatti l'assessore provinciale alla Protezione civile della provincia di Ravenna, Francesco Rivola ha fatto un sopralluogo a Palazzuolo per rendersi conto in prima persona dello stato della situazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzuolo sul Senio, le frane minacciano le case della "Torretta"

RavennaToday è in caricamento