rotate-mobile
Cronaca Cervia

Alluvione, alberi schiantati: "Drammatica situazione tra Pinarella e Tagliata"

Il vice presidente Fantini, a nome di tutti i dirigenti di Confcommercio Cervia, propone di organizzare immediatamente un' assemblea pubblica

Confcommercio Ascom Cervia definisce "drammatica" la situazione in cui versa la "pinetina" di Pinarella e Tagliata. Per l'associazione di categoria ccorre predisporre con urgenza un piano di radicale riqualificazione. In particolare, Nazario Fantini, vice presidente Confcommercio e profondo conoscitore della zona di cui è' stato per anni presidente del consiglio di quartiere, evidenzia che "l'emergenza pineta è datata nel tempo e non è' collegabile unicamente all'evento disastroso della scorsa settimana, come ben sanno i residenti e gli imprenditori di Pinarella e Tagliata".

"Ogni anno, più' di una volta, quando si presenta un vento forte, scompaiono parti di pineta e nonostante tali eventi siano prevedibili e frequenti nessuna soluzione reale e' stata messa in atto ma solo interventi estemporanei e sostanzialmente inutili - sottolinea Fantini -. La manutenzione si è' limitata a riempire  con nuovi pini gli spazi lasciati liberi da quelli abbattuti. A fronte di questa incuria, da circa venti anni opera a salvaguardia dell'ambiente pinetale l'Associazione "La mia Pianeta" a testimonianza della sensibilità' e dell' attaccamento alla pinetina da parte degli imprenditori e dei residenti".

Fantini funge da memoria storica della località' nel ricordare che "più' volte l'associazione ha sollecitato una soluzione radicale avanzando la proposta  di alzare il livello della pineta, che in taluni punti e' inferiore di oltre un metro rispetto al manto stradale di viale Italia, con un' adeguata posa di sabbia per poi procedere alla ripiantumazione degli alberi. Soluzione, questa, sempre ignorata dall'amministrazione comunale. Ora  la recente emergenza maltempo, che ha spazzato via intere parti della pinetina, ripropone drammaticamente all'attenzione generale l'urgenza di un simile intervento risolutivo".

Il vice presidente Fantini, a nome di tutti i dirigenti di Confcommercio Cervia, propone di organizzare immediatamente un' assemblea pubblica insieme con le altre associazioni di categoria, le Pro Loco di Pinarella e Tagliata e l'Associazione "La mia Pianeta" per mettere a punto insieme una proposta da presentare al Comune .

IMG-20150213-WA0005-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, alberi schiantati: "Drammatica situazione tra Pinarella e Tagliata"

RavennaToday è in caricamento