rotate-mobile
Cronaca

Tanti progetti educativi dei Lions Club per gli studenti ravennati

Sono stati presentati martedì in municipio i progetti didattici offerti dai Lions Ravennati . In apertura è stato espresso apprezzamento per le iniziative didattiche "per il loro valore e per la vastità dei temi che affrontano"

Sono stati presentati martedì in municipio i progetti didattici offerti dai Lions Ravennati . In apertura è stato espresso apprezzamento per le iniziative didattiche "per il loro valore e per la vastità dei temi che affrontano. Temi che vanno dalla legalità alla pace alla salute, e che ben si armonizzano con i contenuti alla base dell'educazione civica". Questi i progetti promossi dai Lions:

PROGETTO MARTINA - il progetto, è un progetto nazionale, rivolto alle scuole secondarie superiori, prende il nome da una ragazza scomparsa prematuramente per un tumore e tratta dell'importanza della prevenzione anche in età giovanile; è tenuta da un oncologo di Ravenna con l'intervento di testimonials. L'iniziativa si terrà il 23 gennaio 2016.

LIONS QUEST - Con un metodo formativo riconosciuto dall' O.M.S, e dal MIUR, vengono favorite competenze socio-emotive e lo sviluppo di capacità relazionali e decisionali. E' rivolto agli insegnanti/educatori per la gestione del bullismo, dei casi difficili dovuti a diversità. A Ravenna negli anni scorsi sono già state effettuate sessioni con gli insegnanti di varie scuole. Il 3 e 4 ottobre 2015 è stato effettuato un corso per educatori sportivi(anche esterni alla scuola) presso la scuola A. Torre di via Pavirani.

POSTER PER LA PACE. Questo progetto, rivolto alle scuole secondarie di primo grado, è sviluppato dai Lions a livello mondiale con i ragazzi che devono esprimere la loro visione di pace attraverso un disegno. Si è svolto nelle nostre scuole nel mese di ottobre. A Ravenna la cerimonia di premiazione si terrà il 27 febbraio 2016.

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA'. Il relatore principale è un Magistrato in servizio presso il Tribunale di Ravenna coadiuvato da un avvocato Socio di un Lions Club che spiegano, in maniera interattiva con gli studenti, il funzionamento in Italia della giustizia penale specialmente per quei reati più diffusi fra i giovani quali guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, uso/spaccio di sostanze stupefacenti, diffamazione/ingiuria tramite social network, reati nella la sfera sessuale, atti persecutori, ecc.

I GIOVANI E LA SICUREZZA STRADALE. Questo progetto va dalle prime istruzioni sul codice della strada, ai comportamenti da tenere, alle conseguenze, con esempi concreti di incidenti anche mettendoli in relazione con altre tipologie di avvenimenti. Il 1 aprile 2016 sarà inoltre realizzato uno spettacolo con i ragazzi del Liceo Classico chiamato "TG CRASH".

UNITA' D'ITALIA - FESTA DELLA BANDIERA. E' ormai consuetudine che il 17 marzo, giorno della proclamazione dell'Unità d'Italia, i Lions organizzino, in collaborazione con la Prefettura, il Comune di Ravenna, l’Ufficio scolastico territoriale, una mattinata dedicata alle vicende della storia d'Italia dopo l'unificazione o durante il Risorgimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanti progetti educativi dei Lions Club per gli studenti ravennati

RavennaToday è in caricamento