rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Tartaruga spiaggiata a Marina di Ravenna: nel 2013 tantissimi esemplari morti

Visto l'avanzato stato di decomposizione non verrà fatta la necropsia sul cadavere per scoprire le cause della morte, anche se non si esclude il soffocamento

Ritrovata a Marina di Ravenna la carcassa di un tartaruga marina, la prima del 2014, dopo un 2013 caratterizzato negli ultimi mesi da diversi animali spiaggiati: circa una trentina nel territorio Ravennate da ottobre a dicembre. L'animale è stato avvistato nella spiaggia antistante il bagno Marisol, intorno alle 9.30 di martedì, in avanzato stato di decomposizione. La Capitaneria di porto ha avvisato la Guardia costiera ausiliaria che si è recata sul posto per un sopralluogo.

La tartaruga, della specie Caretta caretta, la più comune di tutto il Mediterraneo, misura 54 centimetri di lunghezza ed è stata ritrovata a circa una cinquantina di metri dall'acqua. Probabilmente il corpo è giunto a riva durante le mareggiate dei giorni scorsi. Visto l'avanzato stato di decomposizione non verrà fatta la necropsia sul cadavere per scoprire le cause della morte, anche se non si esclude il soffocamento: spesso le tartarughe restano impigliate nelle reti da pesca, non riuscendo a tornare in superficie per respirare. Dopo l'intervento della Guardia costiere il corpo verrà recuperato e smaltito dagli operatori del Comune. 

L'ennesima tartaruga trovata morta (foto di Massimo Argnani)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tartaruga spiaggiata a Marina di Ravenna: nel 2013 tantissimi esemplari morti

RavennaToday è in caricamento