rotate-mobile
Cronaca

Seconda edizione di 'Offset', visioni e manifesti sulla città di Ravenna

A cura dell' Associazione Culturale Strativari, affermatasi ormai da anni per il suo impegno in ambito di design grafico, "Offset" è innanzitutto un'indagine sulla città, sulle sue caratteristiche, le sue visioni

Al via lunedì 8 la seconda edizione del progetto “Offset”. A cura dell' Associazione Culturale Strativari, affermatasi ormai da anni per il suo impegno in ambito di design grafico, “Offset” è innanzitutto un’indagine sulla città, sulle sue caratteristiche, le sue visioni. Organizzato sul modello della residenza d'artista, scopo del progetto è quello di restituire alla città nuove ed inedite visioni di se stessa attraverso lo sguardo di cinque giovani progettisti grafici italiani individuati tra i circa 40 candidati che hanno partecipato nei mesi scorsi al bando di selezione promosso dall'associazione: Federico Antonini (Roma), Francesca Battiato (Ascoli Piceno), Lucia Del Zotto (Cordenons), Giovanni Pamio (Vicenza) e Alessio Romandini (San Benedetto del Tronto).

La residenza si articolerà attraverso una serie di itinerari realizzati con la collaborazione di artisti, operatori e professionisti da anni impegnati nell'osservazione del territorio da diversi punti di vista. Le diverse interpretazioni dei cinque progettisti si tradurranno poi in cinque progetti grafici che saranno presentati alla città a settembre sotto forma di manifesti; da qui il nome “Offset”. L’utilizzo del manifesto permetterà di realizzare una vera e propria mostra a cielo aperto che si terrà quindi per le strade della città nei tradizionali spazi destinati alla pubblica affissione. Allontanandosi dal loro utilizzo prettamente commerciale e recuperandone la funzione prima, proporremo i manifesti intendendoli come inediti specchi d’autore per la città.

Prima di settembre però ci sarà la possibilità di incontrare i cinque designer MERCOLEDI 10 LUGLIO alle 18:30 presso la sala conferenze del planetario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seconda edizione di 'Offset', visioni e manifesti sulla città di Ravenna

RavennaToday è in caricamento