rotate-mobile
Cronaca

Dal mare alla montagna: la Romagna si raggiunge con i nuovi treni

È il nuovo servizio messo a punto da Trenitalia Tper e sostenuto dalle Regioni Emilia-Romagna e Piemonte per promuovere mini-soggiorni nelle località balneari della nostra regione

Via dal caldo e dalla folla. Parte oggi (sabato 18 giugno) il primo treno del mare che collegherà direttamente, ogni fine settimana e fino al termine della stagione estiva, quattro città del Piemonte alle spiagge della Costa romagnola. È il nuovo servizio messo a punto da Trenitalia Tper e sostenuto dalle Regioni Emilia-Romagna e Piemonte per promuovere mini-soggiorni nelle località balneari della nostra regione.

L’iniziativa durerà fino all’11 settembre e sarà un nuovissimo treno Rock da 1400 posti a collegare Torino, Asti, Alessandria e Voghera a Rimini, Miramare, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica, con orari di partenza favorevoli per sfruttare al massimo le giornate di vacanza. L’arrivo in riviera è previsto infatti prima dell’ora di pranzo, mentre il rientro è programmato per consentire l’arrivo a casa in serata. Viaggiare sul Rock sarà anche sostenibile, grazie ai consumi ridotti del 30% rispetto a un treno di precedente generazione. Le corse già in vendita sono quattro: due il sabato e due la domenica, nei weekend dal 18 giugno all’11 settembre, con la sola esclusione del 13 e 14 agosto per lavori sulla linea. Con l’arrivo già in corso di altri quattro treni Rock, saliranno a 116 i nuovi convogli (43 Rock doppio piano 47 Pop e 26 ETR350 mono piano) che fanno parte della flotta di Trenitalia Tper. Ulteriori 12 treni elettrici saranno acquistati con un finanziamento previsto dal Pnrr.

“La destinazione mare, diventa sostenibile, sicura e veloce con questo nuovo servizio che valorizza la vacanza di prossimità per la famiglia ma anche per i giovani - afferma l’assessore regionale ai Trasporti, Andrea Corsini -. L’invito è quello di partire dalle grandi città per raggiungere e scoprire le spiagge, i sapori, lo sport e il divertimento della Costa Romagnola, sfruttando al massimo il fine settimana o la giornata al mare. Si tratta quindi di un’opportunità in più, offerta dalle due Regioni, per muoversi in sicurezza, evitando l’inquinamento e lo stress del traffico estivo, in un treno modernissimo, ricco di servizi e a basso consumo. Mentre per l’autunno, con l’obiettivo di avvicinare ancora di più le nostre regioni in chiave turistica, insieme al collega della Regione Piemonte Marco Gabusi, stiamo lavorando anche a un progetto ‘gourmet’ che permetterà nello stesso modo veloce e sicuro ai cittadini emiliano-romagnoli di raggiungere le zone piemontesi rinomate per il tartufo e il vino”.

Gli orari

La partenza da Torino è alle 6.20. Previste fermate ad Asti (7.01), Alessandria (7.21), Voghera (7.45). In Emilia il treno fermerà a Piacenza (8.21) e Bologna (10.12) per poi raggiungere direttamente Rimini alle ore 11.25, Miramare alle 11.37, Riccione alle 11.42, Misano Adriatico alle 11.46 e Cattolica alle 11.50. Destinazione finale Pesaro. Rientro alle 16.17 da Cattolica, 16.22 da Misano, 16.26 da Riccione, 16.31 da Rimini Miramare e 16.39 da Rimini. Il treno fermerà solo a Bologna (17.45) e Piacenza (19.02) per poi raggiungere Voghera (19.33), Alessandria (20.07), Asti (20.28) e Torino (21.15). 

I servizi a bordo e all’arrivo

Ciascuno dei nuovi collegamenti fra il Piemonte e la Romagna potrà contare su 1400 posti e maggiore comfort di bordo, nonché su servizi aggiuntivi quali aree bagagli, più posti per le bici al seguito, postazioni di ricarica per quelle elettriche, prese elettriche e usb al posto e sistemi di sorveglianza live. Inoltre, i turisti che arriveranno in riviera in treno e che vorranno andare alla scoperta del territorio potranno acquistare il Rail Smart Pass, il titolo di viaggio valido 3 o 7 giorni per viaggiare senza limiti sull’intera rete bus di Start Romagna - compreso il Metromare - e sui treni regionali di Trenitalia Tper lungo le tratte Cattolica – Rimini – Ravenna, Rimini – Faenza – Castel Bolognese, Castel Bolognese – Lugo – Ravenna e Faenza – Russi – Ravenna. I nuovi servizi, pianificati insieme alle Regioni Emilia-Romagna e Piemonte, saranno effettuati da Trenitalia Tper, la società - 70% Trenitalia 30% Tper - che da gennaio 2020 gestisce il trasporto ferroviario regionale in Emilia-Romagna - in cooperazione con la Direzione regionale Piemonte di Trenitalia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal mare alla montagna: la Romagna si raggiunge con i nuovi treni

RavennaToday è in caricamento