rotate-mobile
Cronaca

Negoziante chiama il 117 e salva 12mila euro: sventato tentativo di truffa

Per i facili guadagni derivanti dalla vendita dei talloncini fortunati, il sedicente funzionario ha proposto, con artifizi e raggiri, di sottoscrivere un generico contratto per la fornitura di servizi telematici

Tentativo di truffa sventato dalla Guardia di Finanza di Ravenna. Vittima dell'episodio un negoziante, che qualche giorno fa ha ricevuto la visita di un sedicente funzionario dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato. Quest'ultimo ha cercato di conquistare la fiducia dell'esercente, garantendo il proprio interessamento per il rilascio di una concessione per la gestione di “gratta e vinci” e lotterie istantanee.

Per i facili guadagni derivanti dalla vendita dei talloncini fortunati, il sedicente funzionario ha proposto, con artifizi e raggiri, di sottoscrivere un
generico contratto per la fornitura di servizi telematici che lo avrebbero impegnato al pagamento di un finanziamento di 120 euro al mese per 8 anni per un valore complessivo di 12mila euro.

L'uomo, insospettito dal comportamento anomalo del funzionario pubblico, si è rivolto al 117 del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ravenna per aver conferma della procedura. La pattuglia è intervenuta immediatamente sorprendendo il promotore truffaldino intento a far firmare il falso contratto per la concessione della licenza.

I finanzieri hanno quindi colto sul fatto il truffatore, 65enne di Bologna, qualificatosi con il suo vero nome e carta d’identità, hanno identificato il soggetto e scoperto che aveva numerosi precedenti specifici per truffe, nel bolognese e nel ravennate, risalenti anche a pochi mesi fa. I finanzieri, dopo essersi accertati che il soggetto non aveva alcun rapporto con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato, lo hanno denunciato per tentata truffa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negoziante chiama il 117 e salva 12mila euro: sventato tentativo di truffa

RavennaToday è in caricamento