rotate-mobile
Cronaca

Università, partita a Ravenna la nona edizione della Lex Summer School

La scuola di alta formazione ha l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze in merito alle tecniche di gestione dei documenti giuridici digitali.

A Ravenna è stata inaugurata la nona edizione della Lex Summer School, diretta dalla professoressa Monica Palmirani.
"Nata nel 2007 a Fiesole presso l’Istituto Universitario Europeo – spiega la professoressa Palmirani – la scuola è stata spostata nel 2009 a Ravenna presso la Facoltà di Giurisprudenza. Ha l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze in merito alle tecniche di gestione dei documenti giuridici digitali che devono permanere validi, integri, autorevoli nel tempo quali leggi, disegni di leggi, sentenze, atti amministrativi.
Nell’era dell’informazione e della dematerializzazione, le fonti giuridiche e i documenti giuridici necessitano di essere trattati in modo da preservare principi di teoria del diritto. La Scuola vuole enfatizzare la piena comprensione degli impatti di tali tecnologie in tutte le fasi dell'iter legislativo al fine di favorire la trasparenza, l’accesso al diritto, la conoscibilità delle norme, la partecipazione dei cittadini alla formazione delle leggi.
Questa summer school – prosegue Palmirani - ha sempre avuto un taglio internazionale, aperta a paesi in via di sviluppo, paesi dell’Europa Continentale, tradizioni di common law (UK, USA) e istituzioni sopranazionali. L’incontro di tante realtà diverse in ambito legislativo, giuridico, parlamentare consente uno scambio di esperienze fra gli aderenti che crea un valore aggiunto. La discussione spesso prende spunto da esperienze lavorative dei partecipanti, le quali divengono oggetto di studio da analizzare insieme a tutta la classe”.
All’evento hanno preso parte, tra gli altri, il presidente di Fondazione Flaminia Lanfranco Gualtieri, Giannantonio Mingozzi in qualità di consigliere provinciale e il presidente dell’ordine degli avvocati Mauro Cellarosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, partita a Ravenna la nona edizione della Lex Summer School

RavennaToday è in caricamento