rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Giuseppe Mazzini

Nuovo percorso culturale a Ravenna: via Mazzini diventerà la Via dei Poeti

L'inaugurazione è prevista per venerdì alle 11 alla presenza di Eraldo Baldini, promotore e artefice del progetto, e dell'assessore al commercio e turismo Massimo Cameliani

Inizierà martedì mattina in via Mazzini l'installazione dei quindici pannelli che connoteranno questa strada come La Via dei Poeti. Appunti di Viaggio. Si tratta di un nuovo percorso culturale con quindici pannelli sui quali si potranno leggere citazioni tratte da opere di grandi letterati, artisti e scienziati ispirate dalle peculiarità della nostra città. L'inaugurazione è prevista per venerdì alle 11 alla presenza di Eraldo Baldini, promotore e artefice del progetto, e dell'assessore al commercio e turismo Massimo Cameliani.

La Via dei Poeti offrirà un’inedita passeggiata letteraria alla scoperta delle tracce che Ravenna ha lasciato negli scritti di autori anche molto distanti fra loro nel tempo e nello spazio e, tra questi,  Dante Alighieri, George Byron, Henry James, Oscar Wilde, Sigmund Freud, Hermann Hesse e Gustav Klimt. L’iniziativa rappresenta un importante elemento di conoscenza e approfondimento della storia cittadina, non solo di interesse culturale e didattico, ma anche turistico: i nuovi arredi di via Mazzini, finora non inserita negli abituali circuiti turistici, si propongono infatti come un ulteriore punto di attrazione per i visitatori di Ravenna.

Il progetto è stato realizzato dal Comune di Ravenna con il contributo della Regione Emilia Romagna (delibera di Giunta Regionale 1153 del 30 luglio 2012), ai sensi della legge regionale 41/97. La progettazione dei leggi è stata curata dal Servizio Progettazione Urbanistica; l’impaginazione dei testi è stata curata dal Servizio Turismo e Attività Culturali; la realizzazione è stata realizzata da Officine Venturi, Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo percorso culturale a Ravenna: via Mazzini diventerà la Via dei Poeti

RavennaToday è in caricamento