rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

"Villanova Insieme" organizza un corso di primo soccorso

Villanova Insieme è un'associazione di volontariato fondata per accompagnare e dare supporto alle persone che hanno bisogno di recarsi in strutture ambulatoriali per cure, esami e visite mediche e non ne hanno la possibilità

L'associazione di primo soccorso, aperto a tutti i cittadini di Villanova, Villa Prati, Traversara e Glorie, nelle serate di lunedì 17, mercoledì 19 e lunedì 24 marzo, alle 20.30, nella sala Blu del Palazzone di Villanova. Durante le serate verrà presentata l'attività dell'associazione Villanova Insieme e sarà trattato il tema della catena della sopravvivenza: chiamata al 118, manovra di rianimazione cardio polmonare teorica e pratica su manichini e disostruzione delle vie aree (teoria e pratica). Verranno poi forniti  nozioni e consigli pratici di primo soccorso su emorragie, ferite, contusioni, piccole ustioni e traumi.

Infine saranno discussi in aula alcuni casi pratici. Al termine del corso, ai partecipanti presenti tutte le serate, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per motivi organizzativi, è gradita la pre-iscrizione entro venerdì 14 marzo. Per informazioni e iscrizioni: Francesco Guerrini, telefono 348 2658776; Franco Capucci, telefono 340 7232160.

Villanova Insieme è un'associazione di volontariato fondata per accompagnare e dare supporto alle persone che hanno bisogno di recarsi in strutture ambulatoriali per cure, esami e visite mediche e non ne hanno la possibilità. Il servizio di trasporto è disponibile per Villanova e paesi limitrofi (Traversara, Villa Prati e Glorie) telefonando al numero: 0544 583332, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 11.30 e dalle 15 alle 17. I volontari operano gratuitamente, spontaneamente e senza fini di lucro. Il servizio è a offerta libera e il ricavato è destinato alla copertura delle spese del mezzo di trasporto.

Tra gli obiettivi raggiunti nel primo anno di attività va evidenziato l'acquisto di un'auto attrezzata per il trasporto di persone disabili, che si è reso possibile grazie a una raccolta di fondi che ha suscitato un'ampia adesione. Ora che è stato raggiunto questo importante traguardo, l'associazione continua a raccogliere fondi per svolgere il servizio di trasporto in autonomia per il bene della collettività. Le offerte vengono raccolte a Villanova: presso la Banca di Credito Cooperativo, la Parrocchia e la sede della Cgil. Chi desidera dare una mano può partecipare sia come volontario, sia come sostenitore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Villanova Insieme" organizza un corso di primo soccorso

RavennaToday è in caricamento