rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo

Visita a Bagnacavallo di una delegazione del comune di Pollutri

A tutti gli incontri era presente Virginia Vitali, vedova di Giancarlo Galassi, cittadino bagnacavallese al quale il Comune di Pollutri, nel 2013, ha conferito la cittadinanza onoraria alla memoria

Bagnacavallo ha ricevuto la visita di una delegazione del comune di Pollutri, in provincia di Chieti. Composta da circa quaranta persone, fra le quali il sindaco Antonio Di Pietro, assessori, consiglieri e rappresentanti di associazioni e cooperative, la delegazione, giunta in città sabato pomeriggio per avviare un percorso di reciproca conoscenza e scambio di esperienze, ha iniziato la sua permanenza con una visita guidata al centro storico. Al termine, nella Sala Oriani del Convento di San Francesco, il gruppo, accolto dal sindaco Eleonora Proni, dal vicesindaco Matteo Giacomoni, da assessori, consiglieri e rappresentanti di associazioni di Bagnacavallo, ha presentato le principali peculiarità del territorio pollutrese, con particolare attenzione all'attività dell'associazionismo, ai prodotti tipici e all'ambiente.

Nella mattinata di domenica si è svolto un incontro in Municipio. Dopo i saluti dei due sindaci e della presidente del consiglio comunale di Bagnacavallo Perla Micheli, sono intervenuti Carmine Graziani, ex segreterio generale del Comune di Pollutri, delegato a seguire il progetto di scambio con Bagnacavallo e la presidente dell'associazione dei gemellaggi di Bagnacavallo “Amici di Neresheim” Gabriella Foschini che ha illustrato i rapporti di amicizia in essere con diverse città europee. Sono poi intervenuti assessori e consiglieri comunali. 

Sono state evidenziate le caratteristiche comuni delle due realtà. Entrambe, infatti, fanno parte di un'Unione di Comuni e dedicano molta attenzione alla promozione dei prodotti tipici dell'enogastronomia locale. Inoltre, tutti e due i comuni ospitano un'oasi naturalistica: il Podere Pantaleone (Bagnacavallo) e il Bosco di Don Venanzio (Pollutri). Questi elementi costituiscono le prime basi per avviare uno scambio di esperienze e verificare le possibili collaborazioni future.  Per proseguire il progetto di scambio, il sindaco di Pollutri ha invitato la comunità bagnacavallese a ricambiare la visita. A tutti gli incontri era presente Virginia Vitali, vedova di Giancarlo Galassi, cittadino bagnacavallese al quale il Comune di Pollutri, nel 2013, ha conferito la cittadinanza onoraria alla memoria.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita a Bagnacavallo di una delegazione del comune di Pollutri

RavennaToday è in caricamento