rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia Riolo Terme

70esimo della Liberazione a Riolo Terme: le iniziative in programma

Si parte sabato 28 febbraio alle 17, nella sala San Giovanni, dove verrà presentato un testo dedicato alla figura di Don Ferdinando

Ricco programma per la commemorazione del settantesimo anniversario della Liberazione di Riolo Terme. Dal 28 febbraio in poi saranno tante le iniziative, da quelle fotografiche alla presentazione di libri fino ad arrivare alla proiezione di film sul tema della Resistenza, che si susseguiranno a Riolo Terme. Si parte sabato 28 febbraio alle 17, nella sala San Giovanni, dove verrà presentato un testo dedicato alla figura di Don Ferdinando.

Dal 6 marzo partiranno invece le proiezioni cinematografiche nel Teatro cinema comunale. Alle 21 il primo film della rassegna proiettato è "La lunga notte del 43". Si prosegue il 13 marzo, sempre alle 21, con la proiezione del film "Tutti a casa" mentre il 20 marzo sarà la volta de "la Brigata Ebraica in Romagna". Il percorso cinematografico si chiuderà il 27 marzo con la visione della pellicola "Coscienza di Sole" di Alessandra Povia Valdimiro. Proprio la regista sarà a Riolo Terme il giorno successivo, al mattino, nella sala del Consiglio comunale dove verrà insignita della cittadinanza onoraria della città. Sempre il 28 marzo verrà inaugurata nella Sala San Giovanni la mostra "70 anni fa… Riolo Libera". Esposizione con documenti e foto che rimarrà aperta fino al 18 aprile.

Il 9 aprile sarà la volta di "El beli burdéli", una presentazione di una ricerca sulle donne romagnole deportate. L'evento si terrà alla Rocca.
Per quanto riguarda le commemorazioni ufficiali sabato 11 aprile si susseguiranno momenti di celebrazione e ricordo in diversi luoghi simbolo. Dopo la deposizione di una corona alla Stele della resistenza posta nei pressi della casa municipale verrà inaugurato il parco "11 aprile" per proseguire con momenti ufficiali organizzati in via Mazzolano dove verrà inaugurato il monumento ai portaferiti. sabato 18 aprile, nella chesina dei caduti e nel parco Scattini si terrà il Picchetto d'onore del 66° Reggimento aeromobile Trieste con deposizione di una corona di allora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

70esimo della Liberazione a Riolo Terme: le iniziative in programma

RavennaToday è in caricamento