rotate-mobile
Economia

A Ravenna workshop sull’industria meccanica serba

L'evento, aperto a tutti, si tiene alle 9.30 presso la Sala Verde della Camera di Commercio di Ravenna ed è rivolto alle imprese ravennate del settore della meccanica

Mercoledì, nell’ambito della rete Enterprise Europe Network, l’Azienda Speciale Sidi Eurosportello della Camera di Commercio di Ravenna in collaborazione con la business consulting Roncucci&Partners di Bologna, organizzano un workshop sull’industria meccanica serba. L’evento, aperto a tutti, si tiene alle 9.30 presso la Sala Verde della Camera di Commercio di Ravenna ed è rivolto alle imprese ravennate del settore della meccanica in particolare a quelle del comparto della costruzione stampi e stampaggio, subfornitura meccanica, automotive, componentistica e automazione industriale, interessate ad avviare un percorso di internazionalizzazione in Serbia.

L’incontro di Ravenna è la prima tappa italiane del roadshow di presentazione del Network Intermold (www.intermold.net) costituito da aziende serbe operative principalmente nel settore della costruzione stampi e stampaggi. Il cluster ha sede presso la sede di Belgrado di Roncucci&Partners a Belgrado e vede la partecipazione di 15 imprese associate.

L’obiettivo generale dell’evento è quello di far conoscere alle aziende le opportunità di business che la Serbia offre, in particolare nel settore meccanico e favorire lo sviluppo di attività di cooperazione imprenditoriale nel Paese balcanico.  Il programma dell’iniziativa prevede un workshop introduttivo sui temi dell’internazionalizzazione legati alla Serbia seguito da un focus settoriale sulle opportunità offerte dal settore meccanico serbo e la presentazione del Network Intermold. Subito dopo si svolgeranno gli incontri individuali (su appuntamento) con le aziende marchigiane che vorranno approfondire le tematiche presentate. Tutti dettagli dell'iniziativa, così come la scheda di partecipazione, sono disponibili alla pagina del sito dedicata all'iniziativa. La partecipazione è gratuita. Info: Andrea Giunchi - tel. 0544 481440 - andrea.giunchi@ra.camcom.it

Perché la Serbia? - L’Italia è un Paese importante per la Serbia, cui ha concesso linee di finanziamento per privilegiare l’acquisto di tecnologia italiana. La Serbia, che il 1 Marzo scorso ha ufficialmente acquisito lo Status di Paese Candidato, rappresenta un mercato con interessanti prospettive di crescita e una piattaforma strategica per l’area dell’est europeo. Grazie ad un accordo preferenziale con la Russia attrae anche numerosi investitori internazionali, interessati ad entrare nel mercato russo a dazio zero. Una qualificata capacità e tradizione meccanica rendono le imprese serbe un partner ideale per molte aziende del nostro territorio, senza trascurare il grande apprezzamento del made in Italy, nelle espressioni più tradizionali dell’industria manifatturiera.

Per la Serbia, area individuata come strategica e ricca di opportunità, Eurosportello ha confermato anche per il 2012 il suo rapporto di collaborazione con la società Roncucci&Partners Srl, collaborazione che si concretizza con la fornitura alle imprese della nostra Provincia di un Servizio di Assistenza Specializzata mirato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ravenna workshop sull’industria meccanica serba

RavennaToday è in caricamento