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Economia Cervia

Cervia, valori IMU tra i più bassi della provincia

Addizionale comunale all'Irpef invariata (0,4 per cento); valori Imu tra i più bassi della Provincia; aliquota base per prima casa (4 per mille). Questa in sintesi la manovra comunale

Addizionale comunale all’Irpef invariata (0,4 per cento); valori Imu tra i più bassi della Provincia; aliquota base per prima casa (4 per mille), differenziazione tra seconde case (10,6 per mille) e immobili strumentali alle attività produttive (9 per mille per alberghi, negozi, laboratori artigianali, stabilimenti balneari, uffici ecc…),  sostegno alle imprese attraverso il sostegno ai consorzi fidi e sostegno al turismo: questa in sintesi la manovra comunale per ciò che riguarda l’imposizione fiscale nella proposta di Bilancio preventivo 2012.

“Purtroppo ci troviamo a lavorare in un quadro di incertezza e a fare previsioni senza avere un riscontro ad oggi ufficiale dal Minisitero dell’Economia e delle finanze”, evidenziano il sindaco Roberto Zoffoli e il vicesindaco Roberto Amaducci che questa mattina insieme agli altri assessori della Giunta hanno presentato il Bilancio di previsione 2012. “Tenuto conto che il 50 per cento dell’Imu ad aliquota base (7,6 per mille) – esclusa quella per l’abitazione principale – sarà destinato direttamente al Governo per contribuire a conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica imposti dall’Unione Europea, siamo intervenuti sulle aliquote per garantire in termini quantitativi e qualitativi tutti i servizi alla persona, in modo particolare al settore sociale e alle politiche educative oltre a un livello minimale investimenti.

La filosofia alla base della presente proposta di bilancio infatti si può riassumere in un sostanziale mantenimento qualitativo / quantitativo dei servizi alla persona, in particolar modo alle famiglie; massimo contenimento dell’aliquota IMU sulle abitazioni principali non aumento dell’addizionale comunale all’Irpef e non introduzione dell’imposta di soggiorno; riduzione dell’indebitamento dell’ente e dei relativi oneri finanziari; conferma del sostegno alle imprese attraverso il sostegno ai consorzi fidi e sostegno al turismo anche attraverso la capacità di attrarre risorse per iniziative turistiche quali il Centenario di Milano Marittima, e lotta all’evasione”.
               
ENTRATE
    Le risorse correnti complessive ammontano a euro 37.364.860, cui vanno aggiunte 1.300 mila euro che vengono però destinati a finanziare investimenti.  La cifra di euro 37.364.860 comprende l’avanzo di 3 milioni destinati all’estinzione anticipata di mutui che permette di ridurre l’indebitamento dell’ente .
        Le entrate tributarie sono previste in 24.359.686 euro.
L’I.M.U.: Il gettito I.M.U. del Comune è stimato complessivamente in 18.866.186 euro.
1. Aliquote del 4 per mille per abitazione principale e relative pertinenze. Rientrano in questa aliquota l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari.
2. Aliquota 10,6 per mille per seconde case e aree edificabili.
3. Aliquota del 9 per mille per immobili strumentali alle attività produttive (Cat. C diversa dalle pertinenze, Cat. D e Cat. A10, ovvero negozi, laboratori artigianali, alberghi, stabilimenti balneari, uffici ecc…):
4. Aliquota 7,6 per mille per abitazioni concesse in uso gratuito per parenti in linea retta (genitori, figli e fratelli). Stessa aliquota per immobili concessi in affitto purché vi sia la residenza e la dimora abituale e per i terreni agricoli.
5. Aliquota dell’1 per mille per i fabbricati rurali strumentali.
La detrazione per l’abitazione principale è pari ad € 200. Si prevede inoltre una  maggiore detrazione di euro 50 per ciascun figlio di età non superiore a 26 anni purché dimorante abitualmente e residente anagraficamente nell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale. Tale maggiorazione, al netto della detrazione di base non può superare l’importo massimo di euro 400.
•    L’I.C.I. Nel corso dell’anno 2012 prosegue l’attività di recupero evasione dell’Imposta Comunale sugli Immobili.. Il gettito stimato è complessivamente pari ad € 650.000.
•    Addizionale Irpef. Resta confermata al livello dello 0,4%, e il gettito previsto risulta pari a € 1.300.000 in linea con la previsione assestata 2011.
•    Imposta pubblicità e pubbliche affissioni. L'imposta comunale sulla pubblicità (€ 295.000) e i diritti sulle pubbliche affissioni (€ 30.000) presentano una previsione di gettito complessivo pari a € 325.000 oltre ad una quota di recupero evasione stimata in a € 30.000 per un totale di € 355.000.
•    Tosap. La tassa occupazione spazi ed aree pubbliche presenta un gettito stimato di €. 455.000, di cui € 70.000 a titolo di recupero evasione.
•    Fondo sperimentale di riequilibrio. Il fondo sperimentale di riequilibrio (che ingloba gran parte dei trasferimenti dello Stato) è pari ad € 2.676.000.  
•    Contributi e trasferimenti correnti. La previsione per l’esercizio 2012 dei contributi e trasferimenti correnti ammonta a €. 2.820.812, in diminuzione di circa 195.838 € rispetto allo stanziamento definitivo dell’esercizio precedente e rappresenta un saldo tra più voci. Per quanto riguarda i trasferimenti dallo Stato, la previsione totale ammonta a €. 603.083 si registra una riduzione complessiva di 306.430 € collegata prevalentemente all’aumento dei contributi statali per trasferimenti specifici pari € 157.824 e alla riduzione di contributi per servitù militari pregresse per €. 460.313. Per quanto riguarda i trasferimenti regionali la previsione totale ammonta a €. 1.579.250 e registra un saldo in  aumento rispetto alla previsione 2011 di circa €  19.231 principalmente dovuto  alla riduzione dei contributi e al riconoscimento di un contributo regionale di €. 220.000 per il centenario di Milano Marittima. La previsione dei contributi dall’Unione Europea ammonta a € 54.784  rispetto alla previsione assestata del 2011 con una diminuzione di  €. 74.449. I contributi e i trasferimenti da altri Enti del settore pubblico ammontano a €. 394.166 comprensivi del contributo provinciale per il centenario  di Milano Marittima pari a €. 100.000. In particolare una delle voci che incide maggiormente fra i contributi e trasferimenti correnti rispetto all’esercizio 2011 sono le risorse da terzi relative al centenario di Milano Marittima.
•    Entrate extratributarie. Le entrate extratributarie sono previste in  € 8.628.112 relativi a proventi dei servizi pubblici (parcometri e sanzioni codice della strada), proventi dei beni dell’ente, interessi su anticipazioni e crediti, utili netti e dividendi di società partecipate, eccetera. Per quanto riguarda i servizi a domanda individuale nel campo dei servizi sociali (anziani, mensa scolastica, asilo nido, ecc.), sono stati previsti piccoli aumenti tariffari per l’adeguamento Istat all’inflazione.
•    Entrate da permessi di costruire (ex oneri di urbanizzazione).     Sulla base dell’andamento registrato nel 2011 e considerato il permanere di una difficile situazione economica congiunturale, si stima un’entrata da permessi di costruire (ex oneri di urbanizzazione) di €. 2.000.000, che come nell’esercizio precedente non sono destinate al finanziamento della spesa corrente.




SPESE CORRENTI
    Le spese della situazione corrente, pari a  38.852.036 euro, sono influenzate fortemente dalla voce Ammortamenti che ammonta a 6.764.501 euro. Tale voce costituisce una partita meramente figurativa, poiché non costituirà oggetto di impegno nel corso dell’esercizio essendo finalizzata esclusivamente al mantenimento “matematico” dell’equilibrio generale del Bilancio per le limitazioni imposte dal Patto di Stabilità. In sostanza, la spesa reale da poter impegnare è pari a euro 32.087.535 euro.
    Si ribadisce che alla voce “rimborso di quota capitale di mutui e prestiti” figura la somma di €.3.000.000 finanziata con l’avanzo presunto di amministrazione che sarà destinata al rimborso anticipato di debiti con istituti di credito, e ciò al fine di ridurre ulteriormente l’indebitamento e realizzare risparmi di spesa negli esercizi successivi.
    La spesa corrente risulta così articolata rispetto ai 4 programmi nei quali si articola il programma di mandato:
 

 

RIEPILOGO PER PROGRAMMA – SPESE CORRENTI

PREVISIONE 2012

1

SOSTENIBILITA’

13.821.201,82

2

SOLIDARIETA’

4.208.355,71

3

SICUREZZA

6.714.377,92

4

SVILUPPO

7.343.599,55

5

Fondo Patto di Stabilità

6.764.501,32

 

TOTALE

38.852.036,51



La quota degli interessi è diminuita del 10,98%  rispetto all’assestato 2011, grazie alla scelta di provvedere all’estinzione anticipata di debiti verso istituti di credito.
    Diminuiscono del 2,08% anche le spese di personale confermando il trend in diminuzione della rigidità del bilancio.
    Le spese di servizi alla manutenzione al verde e alla viabilità nonché i servizi in ambito turistico sono fra le cause di aumento delle spese per beni e servizi. L’effetto delle spese sostenute per l’emergenza neve sono ricomprese in questo ambito e ammontano a circa 460 mila euro.
    


INVESTIMENTI
Gli interventi in conto capitale ricompresi nel piano triennale degli investimenti ammontano per il 2012 a complessivi € 6.800.150 tra cui:
relativamente al programma “sicurezza” sono presenti 1.821.000 € per la progettazione e realizzazione della rotatoria SS16-SP254R di via Martiri Fantini;
per quanto attiene al programma “sviluppo” spicca la riqualificazione della fascia retrostante gli stabilimenti balneari per € 1.450.000 e la realizzazione della nuova scuola materna a Castiglione per € 1.300.000.
Inoltre nel programma triennale è ricompresa un ulteriore intervento per la realizzazione di parcheggi sotterranei sul lungomare, per 11.500.000 €, non ricompreso nel Bilancio in quanto finanziato con project financing.

 

 

RIEPILOGO  PER  PROGRAMMA – SPESE PER INVESTIMENTI

PREVISIONE

 

 

 ANNO 2012

1

SOSTENIBILITA’

1.019.400,00

2

SOLIDARIETA’

10.000,00

3

SICUREZZA

2.621.750,00

4

SVILUPPO

3.149.000,00

 

 

TOTALE

6.800.150,00



Per quanto attiene alle fonti di finanziamento degli investimenti:
¬    i mezzi propri ammontano a 3.137.750 € e coprono il 46,14% delle risorse previste. Sono costituite da ricavi patrimoniali derivanti da alienazione di beni immobili disponibili e non strategici, da alienazioni di titoli, da permessi di costruire (ex oneri di urbanizzazione) e da monetizzazioni per un totale di € 1.694.000 oltre ad entrate correnti a finanziamento investimento per € 1.443.750;
¬    i contributi regionali pari ad € 2.988.000 e i contributi di terzi pari ad € 674.400, complessivamente pari ad €. 3.662.400 coprono il 53,86% del totale delle risorse a finanziamento degli investimenti;
¬    non è previsto il ricorso all’indebitamento per l’esercizio 2012.

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