rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia Cervia

Cervia, lavori di dragaggio al porto canale: soddisfazione di Confartigianato

Il Sindaco del Comune di Cervia Luca Coffari ha assicurato che la prossima settimana inizieranno i lavori di dragaggio del porto canale con un finanziamento del Comune.

Il Sindaco del Comune di Cervia Luca Coffari ha assicurato che la prossima settimana inizieranno i lavori di dragaggio del porto canale con un finanziamento del Comune. “Una città di mare con forte vocazione turistica come quella di Cervia non può ritrovarsi in una situazione di disagio come quella di questo inverno – è il commento del Segretario della Confartigianato di Cervia, Stefano Venturi - comprendiamo che gli straordinari fenomeni di maltempo verificatosi lo scorso febbraio abbiano complicato le cose, ma si partiva da una situazione di inammissibile insabbiamento del porto canale”.

“Le attività che vi operano (cantieristica, pesca, manutenzioni) oggi non sono nelle condizioni di potere svolgere regolarmente il proprio lavoro – prosegue Venturi – lo storico Cantiere Navale De Cesari si è recentemente trovato costretto a varare due imbarcazioni, commissionategli da clienti giapponesi, nel Porto Canale di Cesenatico. I pescherecci nelle scorse settimane si sono insabbiati all’interno del porto canale rendendo complicato le operazioni di scarico del pescato. I proprietari delle imbarcazioni da diporto non riescono ad uscire in queste primi week end di primavera”.

Per Confartigianato, se non si interviene con una programmazione che permetta di svolgere le dovute manutenzioni annuali, tali da rendere navigabile il Porto Canale, le aziende cervesi perderanno sempre più competitività rispetto a quelle delle località vicine.

Soddisfazione, quindi, per il fatto che le continue richieste di intervento e i solleciti al Sindaco, giunti soprattutto da Confartigianato, abbiano ottenuto l’intervento della draga che permetterà, perlomeno, di salvare l’imminente stagione turistica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, lavori di dragaggio al porto canale: soddisfazione di Confartigianato

RavennaToday è in caricamento