rotate-mobile
Economia

Rischio paralisi per la Cmc, il sindaco: "Migliaia di famiglie preoccupate"

C'è fiducia nell'operato della magistratura, ma anche forte preoccupazione per il quadro dell'occupazione alla Cmc, una delle più grandi realtà economiche della città, che realizza grandi opere in tutto il mondo

C’è fiducia nell’operato della magistratura, ma anche forte preoccupazione per il quadro dell’occupazione alla Cmc, una delle più grandi realtà economiche della città, che realizza grandi opere in tutto il mondo. La Cmc, a causa di un’inchiesta giudiziaria per truffa collegata alla mancata realizzazione del porto di Molfetta (Bari), rischia l’interdizione dall’attività imprenditoriale, col conseguente blocco di tutti i suoi cantieri e il rischio per i lavoratori.

Su questa vicenda scrive il sindaco Matteucci: “Voglio dire ai cittadini, al sistema delle banche, al cosiddetto mercato: la Cmc è  un’azienda solida e affidabile. Cmc è un’azienda solida dal punto di vista patrimoniale ed economico, i cui vertici, a partire dal Presidente Massimo Matteucci e dall’Amministratore delegato Dario Foschini, operano nell’interesse della cooperativa e dei soci con il primo obiettivo di creare occupazione. Sto seguendo con  grande attenzione e preoccupazione, come tantissimi  ravennati, la  vicenda che riguarda  la Cmc ed il Porto di Molfetta. E' mio dovere farlo,  perchè Cmc è un’azienda fondamentale per Ravenna, è una delle imprese del settore delle costruzioni più importanti del nostro Paese ed ha commesse in ogni parte del mondo”.

Sulla vicenda, il sindaco ricorda che “Il Pubblico Ministero del Tribunale di Trani ha chiesto al giudice di adottare alcuni provvedimenti cautelari, compresa  l’interruzione dei  cantieri Cmc in tutto il mondo, in quanto ritiene sussistere il rischio di reiterazione del presunto reato in altre commesse. Non è mio compito e non voglio entrare nel merito  dell’inchiesta giudiziaria: sarà la magistratura a decidere e io nutro grande rispetto nei confronti dei giudici. Il mio auspicio è  che qualsiasi decisione venga  assunta  dal magistrato non metta a rischio l’occupazione e il lavoro. Cmc  è un’ azienda che ha costruito la sua reputazione e la sua credibilità nel corso di oltre un secolo di storia, un’azienda che  dà lavoro a migliaia di persone”.

“Inibire la sua attività provocherebbe danni enormi. Metterebbe in difficoltà migliaia di famiglie e,  in un momento cosi difficile, la nostra economia cittadina. Il mio forte auspicio  è  che tutti maturino le loro decisioni tenendo conto del rilievo sociale ed umano che è cosi cruciale in questa vicenda”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio paralisi per la Cmc, il sindaco: "Migliaia di famiglie preoccupate"

RavennaToday è in caricamento