rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Commercio e turismo, rilancio delle piccole imprese: nasce Rigenerazione

Nascita dell’impresa, risanamento e prevenzione. Sono le tre aree di intervento sulle quali si basa il progetto Rigenerazione, presentato venerdì nella sede di Confesercenti Ravenna

Nascita dell’impresa, risanamento e prevenzione. Sono le tre aree di intervento sulle quali si basa il progetto Rigenerazione, presentato venerdì nella sede di Confesercenti Ravenna dal presidente provinciale Roberto Manzoni, dal direttore provinciale dei servizi Vincenzo Ioli e dal coordinatore del progetto, Ettore Del Fagio. Su questo progetto è stato formato e preparato un pool di consulenti del Sistema Confesercenti (che per alcune competenze si avvale anche di specialisti esterni) in tutte le sedi dell’Associazione (Ravenna, Cervia, Lugo e Faenza), pool pronto a intervenire e a disposizione delle Aziende.

Rigenerazione è una piattaforma di servizi ideati e sperimentati dal Cat (sistema di Confesercenti) per rispondere alle esigenze di recupero e rilancio delle piccole e medie imprese che rappresentiamo e che ha già interessato alcune imprese. A partire da gennaio è anche una piattaforma utilizzata dal sistema Regionale Emilia Romagna della Confesercenti. Il contesto della crisi economica (testimoniato ulteriormente dai dati allegati) è lo scenario che ha attivato questa piattaforma che si prefigge lo scopo di evolvere i servizi di base e specializzati della Confesercenti nei confronti delle Pmi.

Nel caso della Nascita d’impresa, l’obiettivo principale è quello di orientare correttamente lo start up sulla base di una formazione preliminare, guida personalizzata, conoscenza del mercato, progettazione finanziaria ed economica, in una parola, mettersi in proprio Responsabilmente. A questo scopo è stato creato un contenitore denominato "Crea la tua impresa", all’interno del quale vengono sviluppate tutte le Buone Prassi necessarie a garantire gli obiettivi di un avvio responsabile e consapevole, un vero e proprio incubatore.

Nel caso del Risanamento, l’obiettivo è quello di aiutare l’imprenditore colpito dalla crisi a gestire la ristrutturazione dei propri debiti consentendogli di continuare a dedicare alla propria impresa tutte le energie necessarie a gestire l’attività (ovvero a curare la propria clientela, prodotto, mercato, ricerca, innovazione). Quando una piccola impresa entra in crisi, diventa bersaglio di tutti coloro che legittimamente vantano crediti aziendali (dalle Banche, ai Fornitori, allo Stato, Equitalia, lettere di legali che sollecitano e/o minacciano azioni), tutto questo genera ansia, paura, scoramento ed oltre alla salute personale e della propria famiglia ne risente negativamente tutta l’organizzazione della propria attività producendo effetti devastanti e controproducenti al vero obiettivo che deve essere quello di garantire una Continuità aziendale

Il Pool di Rigenerazione prende in mano la situazione, ne analizza ogni aspetto di genesi della crisi, attiva una profonda analisi a 360 ° - di bilancio, organizzativa, contrattuale, bancaria, di processo gestionale, di prospettiva di mercato, psicologica. Completata questa analisi, ove ricorrano le condizioni economico/finanziarie minime, viene attivata la procedura condivisa con l’imprenditore e la sua famiglia, di ristrutturazione del debito, curata dai professionisti del sistema Confesercenti nei confronti di tutti gli stakeholders aziendali.

Nel caso della Prevenzione, è a disposizione delle imprese un Programma informatico di controllo gestionale che importa i dati di contabilità e li traduce in parametri di controllo sullo stato di salute finanziario ed economico, consentendo un intervento rapido del consulente e dell’imprenditore per correggere gli squilibri e lavorare sulla ristrutturazione organizzativa e gestionale.

Il programma viene applicato solo alle imprese che ne faranno richiesta e gestito dai consulenti Confesercenti appositamente formati e professionalizzati. Il programma è stato studiato appositamente sulle caratteristiche delle Microimprese, mantiene monitorata l’attività per tutto quanto relativo il controllo Finanziario, della Liquidità, delle relazioni con le Banche, dei parametri previsionali di Budget, sui fabbisogni di nuova liquidità.

In tutte queste aree di intervento, l’obiettivo è quello di portare sicurezza e tranquillità nell’imprenditore, consentirgli di lavorare pensando all’azienda e non ai creditori, lavorare in un nuovo scenario economico con la necessaria consapevolezza della mutazione intervenuta mettendogli a disposizione tutti gli strumenti più aggiornati ed innovativi per la gestione dell’azienda, del credito, del risanamento gestionale, delle norme giuridiche e legali per il contrasto e prevenzione crisi, tutela patrimonio e controllo delle informazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio e turismo, rilancio delle piccole imprese: nasce Rigenerazione

RavennaToday è in caricamento