rotate-mobile
Economia

Confesercenti lancia una promozione in occasione del Foursquare Day

La promozione consiste nel riconoscere la tessera associativa per l’anno 2013 a chi alla data del 12 dicembre 2012 deterrà il titolo di Mayor

In occasione della 2° giornata mondiale dedicata a Foursquare, Confesercenti Ravenna lancia una sua promozione rivolta agli associati che utilizzano questo social network nato in Florida nel 2010 e che sfrutta geolocalizzazione e applicazioni mobile per coinvolgere i suoi utenti in un “gioco” di mappatura del territorio.

La promozione consiste nel riconoscere la tessera associativa per l’anno 2013 a chi alla data del 12 dicembre 2012 deterrà il titolo di Mayor.
Ma cosa significa essere il mayor? Il mayor, tradotto sindaco, è la persona che tramite il suo cellulare smartphone e l’applicazione di Foursquare, ha fatto più volte check-in (quindi dichiarato la sua posizione), in una determinata struttura o luogo. Il titolo di mayor viene assegnato automaticamente dal sistema considerando il numero totale di check-in effettuati nell’arco degli ultimi 2 mesi.

Importante sarà quindi la volata finale, ma intanto sarà bene cominciare l’allenamento e Confesercenti vuole appunto stimolare le aziende associate a far questo anche perché i dati parlano chiaro: 20 millioni sono gli utenti attualmente registrati ed in continua crescita (f.te Foursquare.com);
le brand page di marchi e aziende in Italia sono cresciute negli ultimi 6 mesi del 302%. Di queste il 24% sono del settore turistico e il 12% sono classificate come micro e imprese familiari (f.te Nòva, Il Sole 24 Ore, domenica 25 marzo 2012).

Foursquare è un social network dove gli utenti condividono esperienze provate sul territorio, lasciando consigli e creando liste di raccomandazioni che costituiscono tante guide personalizzate ed una vera e propria mappatura del territorio. Il secondo seminario delle “Vitamine della Comunicazione”, proposto da Confesercenti e Federpubblicità nello scorso mese (a cui hanno partecipato con interesse oltre 100 aziende testimoniando l’attenzione al tema) ha dato qualche indicazione su come le aziende possono sfruttare questo strumento che indubbiamente offre delle opportunità di visibilità, secondo la logica di farsi trovare da chi si trova nei dintorni e sta cercando noi o i nostri servizi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confesercenti lancia una promozione in occasione del Foursquare Day

RavennaToday è in caricamento