rotate-mobile
Economia

Dall'Europa nuove risorse per le imprese

La Provincia promuove, con risorse del Fondo Sociale Europeo, due azioni tese a finanziare attività di formazione destinate alle imprese

La Provincia promuove, con risorse del Fondo Sociale Europeo, due azioni tese a finanziare attività di formazione destinate alle imprese. "Percorsi di accompagnamento a processi di innovazione tecnologica" è rivolta prioritariamente alle piccole e medie imprese e finanzia corsi di formazione per accompagnare processi di innovazione tecnologica che generino sul territorio un innalzamento dei livelli produttivi con ricadute occupazionali su ambiti tecnologicamente avanzati oppure un effetto moltiplicatore su altre imprese.

Le attività formative sono dedicate a tutte le persone che svolgono un ruolo importante nella gestione dei processi aziendali sui quali si progetta di intervenire, dagli imprenditori ai quadri tecnici e gestionali ai vari operatori eventualmente coinvolti. Le imprese interessate possono presentare i progetti formativi direttamente alla Provincia oppure agli enti di formazione accreditati. La Provincia approverà il progetto formativo entro un mese dalla presentazione della domanda.

“Formazione per imprese che assumono” finanzia corsi di formazione per personale da assumere con contratto di lavoro dipendente della durata di almeno 8 mesi. Le persone selezionate dalle imprese potranno frequentare un corso di formazione per apprendere i processi lavorativi che dovranno svolgere all'interno dell’azienda. Le imprese interessate devono rivolgersi agli enti di formazione accreditati per la formazione iniziale e possono chiedere la collaborazione dei Centri per l'impiego per la ricerca del personale da assumere a cui far frequentare il corso.

I Centri per l’impiego possono supportare l’impresa anche per il reperimento di eventuali altre aziende interessate ad attivare corsi nella stessa area formativa. In questo caso i progetti formativi possono essere presentati alla Provincia solo dagli enti di formazione accreditati. La Provincia approverà la richiesta di attivazione del corso entro un mese dalla presentazione della domanda e il corso prenderà avvio nel mese successivo all’approvazione. L'avviso è pubblicato sul portale della Provincia www.provincia.ra.it sezione Avvisi pubblici/Formazione, Lavoro e Istruzione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Europa nuove risorse per le imprese

RavennaToday è in caricamento