rotate-mobile
Economia

Le parole della Marcegaglia ricompattano i tre sindacati

Cgil Cisl e Uil della provincia di Ravenna giudicano inaccettabili le parole del Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia. "L'accusa di connivenza del sindacato con ladri, assenteisti cronici e con chi non fa bene il proprio lavoro è offensivo"

Cgil Cisl e Uil della provincia di Ravenna giudicano inaccettabili le parole del Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia. “L'accusa di connivenza del sindacato con ladri, assenteisti cronici e con chi non fa bene il proprio lavoro è offensivo e tende a delegittimare la propria controparte e a mettere in discussione il ruolo del sindacato confederale italiano”, dicono all'unisono per i tre sindacati i Segretari Generali Marcello Santarelli, Antonio Cinosi e Riberto Neri.

E ancora: “La precisazione, resa più tardi, dalla stessa Marcegaglia, secondo la quale l'art. 18 sarebbe l'alibi dietro al quale si nascondono i dipendenti infedeli, assenteisti e fannulloni, tradisce una visione del rapporto tra lavoratore e datore di lavoro dove il più forte (il datore di lavoro) ha il potere di agire indiscriminatamente sul più debole (il lavoratore). Tali dichiarazioni non fanno che rafforzare la nostra convinzione dell'esigenza di difendere fino in fondo l'art.18 dello statuto dei Lavoratori”.

“I lavoratori che rappresentiamo hanno ben chiaro che comportamenti sbagliati o illeciti vanno scoraggiati e combattuti, perché mettono in discussione prima di tutto il loro lavoro, ma hanno anche la consapevolezza della necessità di una normativa che eviti i comportamenti illegittimi e discriminatori da parte delle aziende nei loro confronti. Non risulta chiaro se l'infelice uscita della Marcegaglia avesse lo scopo di rendere più difficoltosa la trattativa in atto tra governo e parti sociali, o fosse un messaggio rivolto all'interno di Confindustria utile alle dinamiche per l'elezione del nuovo presidente dell'associazione degli industriali. Nel primo caso sarebbe grave nel secondo anche peggio. In ogni caso ci attendiamo le doverose scuse”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le parole della Marcegaglia ricompattano i tre sindacati

RavennaToday è in caricamento