rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

A Marina Romea una settimana in riva al mare ad imparare la cucina romagnola

Una settimana di vacanza estiva a Marina Romea, in una delle più belle spiagge della costa adriatica, può diventare anche l’occasione per scoprire e gustare i sapori ricchi e particolari della cucina romagnola

Una settimana di vacanza estiva a Marina Romea, in una delle più belle spiagge della costa adriatica, può diventare anche l’occasione per scoprire e gustare i sapori ricchi e particolari della cucina romagnola: imparare a preparare la piadina, i gustosi cappelletti, i dolci della tradizione. L’appetitosa proposta è frutto della collaborazione fra la Società Gestione Campeggi (che gestisce il Villaggio del Sole di Marina Romea e altre strutture limitrofe) e il Club Arti & Mestieri, associazione nazionale con sede a Ravenna che organizza da anni eventi e corsi di formazione per promuovere la cucina artigianale.

La proposta riguarda due settimane dell’estate imminente, ovvero quella dal 21 al 28 giugno e quella dal 30 agosto al 6 settembre. Obiettivo: offrire ai partecipanti una vacanza che abbini il relax in riva al mare ad una serie di attività quotidiane legate all’enogastronomia. Ogni giorno, i partecipanti a questa settimana di mare, sole e cibo verranno coinvolti – al termine della giornata in spiaggia – in una serie di attività legate alla cucina: iniziative nelle quali imparare a cucinare in prima persona, ma anche visite guidate alle eccellenze enogastronomiche del territorio e degustazioni di prodotti tipici.

Tutti i pomeriggi verso le 17.30, i “maestri” del Club Arti & Mestieri insegneranno come cucinare prodotti diversi: tagliatelle e cappelletti, piadine e focacce, ciambella e zuppa inglese, ma anche i cibi che utilizzano i prodotti tipici del territorio (dagli asparagi di pineta alle pesche nettarine), e l’abbinamento fra i cibi e i vini della tradizione romagnola, come sangiovese e trebbiano. Una giornata sarà poi dedicata ad una escursione nell’entroterra, per visitare produttori, cantine e un ristorante tipico. E nella serata di chiusura, il Villaggio ospiterà i partecipanti ad una cena con tutti i prodotti del territorio.
 
Il corso si svolgerà all’interno del Villaggio del Sole di Marina Romea, in un area all’aperto ma riparata e ombreggiata; in caso di maltempo, le lezioni si svolgeranno all’interno della nuovissima sala convegni dello stesso Villaggio del Sole. Gli ospiti saranno alloggiati, a condizioni particolarmente vantaggiose, all’interno di bungalow dotati di tutti i comfort: strutture modernissime che sorgono in mezzo alla pineta, a due passi dal mare. Per informazioni e iscrizioni, tel. 0544 531084, email info@gestionecampeggi.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Marina Romea una settimana in riva al mare ad imparare la cucina romagnola

RavennaToday è in caricamento