rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

ConfartigianatoDay, sindaci in visita alle aziende

Si è svolto venerdì il primo ConfartigianatoDay. Ogni sindaco dei Comuni del ravennate è stato accompagnato, da rappresentanti dell'Associazione, a visitare un'azienda artigiana

Si è svolto venerdì il primo ConfartigianatoDay. Ogni sindaco dei Comuni del ravennate è stato accompagnato, da rappresentanti dell’Associazione, a visitare un’azienda artigiana associata operante nel territorio della propria amministrazione comunale. Anche il Presidente della Provincia ha visitato un’azienda ravennate, portando a diciannove gli incontri realizzati.

L’iniziativa è stata ideata allo scopo di far meglio conoscere ed apprezzare sia un’organizzazione che in provincia associa oltre 3500 imprese, da quelle individuali a quelle con decine di dipendenti, sia le aziende stesse ed il lavoro quotidiano di migliaia di imprenditori artigiani che, in questo particolare periodo storico ed economico, ogni giorno si adoperano in tutti i modi per produrre lavoro e reddito sia per loro che per tutti gli addetti e dipendenti che occupano.

Si tratta di un'idea che ha riscosso unanime consenso, sia da parte degli imprenditori sia per quanto riguarda i Pubblici Amministratori, che hanno colto l'occasione, in questo accompagnati anche da dirigenti e funzionari di Confartigianato, di entrare nel merito dei problemi che stanno attanagliando le aziende italiane. D'altronde gli Enti Locali hanno competenze importanti, che possono senz'altro favorire il recupero di competitività delle aziende: riducendo la pressione fiscale sulle attività economiche, unificando e semplificando i regolamenti comunali, snellendo e velocizzando gli adempimenti burocratici, attuando politiche di incentivo in settori importanti e ponendo attenzione nel realizzare gare d'appalto mirate a privilegiare quella qualità e quelle garanzie che spesso sono offerte solo da piccole e medie aziende locali e di provata affidabilità e tradizione.

Solarolo - Maglificio Franca 01-2

“ConfartigianatoDay”, a Solarolo riflettori sul Maglificio Franca - Il sindaco solarolese Fabio Anconelli ha fatto visita al Maglificio Franca in via San Mauro a Solarolo, accompagnato da Morena Mamini e Sara Ponti, rappresentanti faentine dell’Associazione di categoria. L’iniziativa di Confartigianato è stata ideata allo scopo di far meglio conoscere ed apprezzare un’organizzazione che in provincia associa oltre 3500 imprese e le aziende stesse, che in questo particolare periodo economico ogni giorno si adoperano per produrre lavoro e reddito per tutti gli addetti e dipendenti che occupano. L'idea ha riscosso unanime consenso, sia degli imprenditori, sia delle istituzioni: tutti i diciotto sindaci della provincia di Ravenna, più lo stesso presidente della Provincia, hanno colto l'occasione per entrare nel merito dei problemi che stanno attanagliando le aziende italiane.

Titolare del Maglificio Franca è Anna Linguerri, che rilevò la storica azienda artigianale solarolese nel 1986 e tuttora la gestisce con passione. «Lavoro nel settore dell’abbigliamento da 45 anni, ma la voglia non mi ha ancora abbandonato – ha detto Linguerri – Quando rilevai questa azienda da un fallimento, i primi anni furono difficili, poi c’è stato un periodo discreto; oggi si lavora fra mille problemi e con marginalità ridotte, ma si va avanti. Nel nostro laboratorio creiamo i modelli e produciamo maglieria da donna e da uomo, che rivendiamo ad altre aziende, ai pubblici esercizi e anche direttamente al pubblico». Anna Linguerri ha raccolto i complimenti del sindaco Fabio Anconelli, che ha sottolineato come le piccole aziende artigianali rappresentino un volano per l’economia locale, a maggior ragione nei piccoli Comuni come Solarolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ConfartigianatoDay, sindaci in visita alle aziende

RavennaToday è in caricamento