rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

Start-up, appuntamento per la promozione del progetto "Colabora"

In occasione della settimana europea delle start up, si svolgerà martedì 2 febbraio dalle 18 alle 19.30 nel Palazzo dei congressi di Largo Firenze a Ravenna, l’evento "Colabora Startup" durante il quale verrà presentato il nuovo incubatore e coworking Colabora

In occasione della settimana europea delle start up, si svolgerà martedì 2 febbraio dalle 18 alle 19.30 nel Palazzo dei congressi di Largo Firenze a Ravenna, l’evento "Colabora Startup" durante il quale verrà presentato il nuovo incubatore e coworking Colabora. Si tratta dell'edificio ex magazzino della Dogana in via Magazzini Posteriori in fase di allestimento che ospiterà le start up selezionate tra quelle che parteciperanno al bando che scade il 15 febbraio, e 14 postazioni di coworking. L'iniziativa è realizzata dal Comune in collaborazione con Agenda Digitale Ravenna, Fondazione ENI Enrico Mattei, Fondazione Flaminia, Camera di Commercio e Provincia di Ravenna.

"Sarà l'occasione - afferma l'assessore alle attività produttive Massimo Cameliani - per promuovere il nuovo incubatore "Colabora" che inaugureremo in Darsena. Ricordo che c'è tempo fino al 15 febbraio per partecipare al bando che consente alle start up di essere ospitate nell'edificio della Darsena. Colgo l'occasione per invitare chi ha una idea imprenditoriale nel cassetto a partecipare al bando che dà la possibilità di concretizzarla. Il nostro obiettivo è che all'incontro di martedì partecipino tanti giovani professionisti motivati così da iniziare con loro un dialogo sul futuro imprenditoriale della città di cui mi auguro Colabora sia un significativo punto di partenza".
   
L'assessore Cameliani aprirà i lavori dell'incontro del 2 febbraio; seguiranno gli interventi di Paola Bissi, Capo Area Economia e territorio del Comune e di Cecilia Mezzano della Fondazione Eni Enrico Mattei che entreranno nel vivo del progetto Colabora spiegandone metodologia e opportunità.  Verrano quindi illustrate le modalità di fruizione da parte dei coworkers delle delle 14 postazioni attrezzate previste all'interno di Colabora,  di cui 6 "slow" (utilizzabili per periodi continuativi da tre mesi a 2 anni) e 8 "fast" (utilizzabili giornalmente, settimanalmente e per periodi non superiori al mese). 

I coworkers che utilizzeranno le postazioni slow saranno selezionati attraverso specifico il bando di prossima pubblicazione. Oltre a queste 14 postazioni, all'interno dello spazio Colabora troveranno spazio quattro start up; la loro mission sarà  improntata da un alto carattere innovativo e legata alle vocazioni tipiche del territorio quali arte e cultura, mare ed energia, turismo e altre. Durante la permanenza nell’incubatore (un anno), per lo sviluppo delle loro imprenditorialità, potranno contare gratuitamente sulla consulenza e sul supporto specialistico da parte di un soggetto esterno, selezionato dal Comune di Ravenna mediante procedura di gara, attualmente in corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Start-up, appuntamento per la promozione del progetto "Colabora"

RavennaToday è in caricamento