rotate-mobile
Economia

Successo per l’iniziativa “Enzima Creativo” di Confesercenti e Federpubblicità

Per i saluti di benvenuto sono intervenuti Giacomo Costantini per Confesercenti, Massimo Cameliani, Assessore alle Attività produttive del Comune di Ravenna e Mauro Lacchini della Banca Popolare di Ravenna

L’iniziativa “Enzima Creativo” di Confesercenti e Federpubblicità si conclude con un ottimo bilancio: l’intera giornata dedicata ad approfondire il tema della creatività come elemento fondamentale per la crescita di imprese e territori ha coinvolto circa 350 partecipanti, generando un’ampia discussione su twitter con il topic #enzimacreativo. Le porte dell’Almagià, nella darsena di città, sono state aperte alle ore 10 e chiuse solo dopo le 24 grazie al programma ricco di suggestioni e spunti grazie alla competenza dei relatori coinvolti nei diversi appuntamenti. Per i saluti di benvenuto sono intervenuti Giacomo Costantini per Confesercenti, Massimo Cameliani, Assessore alle Attività produttive del Comune di Ravenna e Mauro Lacchini della Banca Popolare di Ravenna.   Davanti a un pubblico attento e numeroso si sono succedute le testimonianze di aziende come Technogym, Alce Nero e Vibrazioni Art Design che hanno saputo puntare sulla creatività come motore di sviluppo e di successo in settori molto diversi tra loro.

Hanno chiuso i lavori della mattinata gli interventi, molto applauditi, di Annamaria Testa, docente della Bocconi ed esperta di comunicazioni, e di Francesco Schianchi, consulente manageriale e docente al Politecnico.  Nel pomeriggio il focus si è concentrato sul rapporto tra creatività, pubblica amministrazione e territori con gli interventi di Giuseppe Rovatti (esperto di politiche pubbliche e comunicazione degli enti pubblici), Johnny Sabadin (esperto di tecnologie Web-Gys) e Michele Vianello (esperto di smart city e social networking), che hanno disegnato un quadro completo delle opportunità che tecnologie e web offrono per migliorare la vivibilità delle città e creare sviluppo nei territori.

Al termine del pomeriggio un interessante approfondimento sul fenomeno della gamification, affrontato da Maurizio Melandri di Moga Studio: il gioco applicato a web e sfruttando le tecnologie disponibili si rivela così funzionale non solo al divertimento, ma anche all’apprendimento e alla partecipazione delle persone nell’ambito di politiche pubbliche.   In conclusione lo storico appuntamento con i “Leoni di Cannes” con le migliori campagne di comunicazione selezionate al festival internazionale della creatività, illustrate da un ospite d’eccellenza Federico Russo (direttore creativo e socio ADCI) che ha selezionato e spiegato le migliori campagne, analizzandone gli stili di comunicazione adottate e le evoluzioni nelle strategie di importanti brand. L’iniziativa – realizzata con il patrocinio e il contributo di Camera di Commercio, Comune di Ravenna, Ravenna 2019, Banca popolare di Ravenna – è nata coinvolgendo diverse agenzie: Reclam, Tuttifrutti, Atelier Territorio, Cambiamenti.net, Cambiamenti web, G&M Network, Moga Studio, Go Net.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per l’iniziativa “Enzima Creativo” di Confesercenti e Federpubblicità

RavennaToday è in caricamento