rotate-mobile
Economia

Due super gru al porto, Matteucci: "L'approfondimento dei fondali è indispensabile"

Da qualche giorno sono operative al porto di Ravenna nelle banchine del Terminal Container Ravenna (TCR) due nuove grandi gru dotate di una capacità sino a 17 file di contenitori

Da qualche giorno sono operative al porto di Ravenna nelle banchine del Terminal Container Ravenna (TCR) due nuove grandi gru dotate di una capacità sino a 17 file di contenitori. Si è concluso così il primo step di ammodernamento dell'equipment grazie ad un investimento di oltre 8 milioni di euro. Questo ulteriore investimento rientra tra i piani di sviluppo del porto legati alla realizzazione del grande progetto di approfondimento dei fondali, il cosiddetto "Progettone".

All'inaugurazione erano presenti il sindaco Fabrizio Matteucci, il consigliere regionale Pd Miro Fiammenghi, il presidente dell'autorità portuale di Ravenna, Galliano Di Marco, Cecilia Eckelmann-Battistello, presidente Contship Italia, Matteo Casadio - Presidente di Sapir, e  Luisa Babini, presidente di Trc. Con le vecchie gru il terminal poteva lavorare al massimo navi tra 2800 e 3000 TEU di capacità, mentre ora potrà ospitare navi fino ad 8000 TEU. Il sindaco ha ribadito che "sui fondali del Candiano e del porto non esiste piano b : l'approfondimento dei fondali e' indispensabile".

Nuove gru al Terminal Container Ravenna (foto Argnani)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due super gru al porto, Matteucci: "L'approfondimento dei fondali è indispensabile"

RavennaToday è in caricamento