rotate-mobile
Economia Cervia

Turismo, cresce la rete Romagna Visit: 11 imprese e 41 uffici sul territorio

Le società, con diverse compagini sociali miste, pubbliche e private si occupano per i rispettivi ambiti territoriali di incoming turistico, di assistenza, informazione e promozione turistica, di valorizzazione del territorio e di fornire servizi turistici

Si allarga la rete di imprese che compongono Visit Romagna. Alle prime sei società che, in una prima fase, hanno aderito all'iniziativa (Ravenna Incoming Convention & Visitors Bureau, Cervia Turismo srl, Gesturist Cesenatico SpA, Turismhotels soc.coop. Bellaria Igea Marina, Rimini Reservation srl, Promhotels soc.coop. Riccione) se ne aggiungono altre cinque: Cattolica Hospitality, Società d’area di Faenza, Consorzio turistico Cesenate, il consorzio Strada dei Vini dei Sapori dei colli riminesi e la società di autotrasporti Bonelli BUS.

Le società, con diverse compagini sociali miste, pubbliche e private si occupano per i rispettivi ambiti territoriali di incoming turistico, di assistenza, informazione e promozione turistica, di valorizzazione del territorio e di fornire servizi turistici, oltre ad essere impegnate nella fornitura e nella gestione di servizi di comunicazione, di promozione, di prenotazione e di commercializzazione turistica per enti, imprese e operatori del settore. Molte di queste società gestiscono gli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica nei territori dei Comuni di loro competenza che, con diverse modalità amministrative, sono stati a queste assegnate. Oggetto del contratto di rete è lo sviluppo delle singole imprese aderenti, attraverso la diffusione dei propri servizi, il miglioramento del livello qualitativo e le implementazioni tecnologiche.

Con il contratto di rete si intende continuare a collaborare negli ambiti in cui abbiamo operato fino ad oggi: la formazione e l’aggiornamento professionale nel settore del turismo; i servizi di incoming turistico; il gruppo di acquisto; l’Information Technology. Le imprese aderenti alla rete coprono e rappresentano tutta la Romagna oltre ad aver creato molto più di una rete tradizionale, ma una “rete di reti”, proprio perché trattasi di un insieme di imprese che racchiudono, al proprio interno, un insieme ben più complesso della loro sola rappresentanza, sia essa di imprese ricettive che di servizi. Le 11 imprese hanno 41 uffici sul territorio, il personale operativo impiegato è formato da 143 persone e sono attive collaborazioni commerciali con 1250 strutture alberghiere e con 275 fornitori di servizi turistici.

Tutte le località sono in rete attraverso l’utilizzo della stessa piattaforma informatica con la possibilità, da parte degli addetti, di effettuare prenotazioni su tutti i territori, oltre alla possibilità di comparare i dati quali-quantitativi sensibili in tempo reale (arrivi, presenze, fatturati, periodo di permanenza, prezzo medio…) La rete Visit Romagna ha partecipato al bando del Mibact con un progetto per l’implementazione del sistema di booking, la vendita di servizi on line e la promozione territoriale congiunta. La sede della rete è presso gli uffici di Cervia Turismo, il Presidente è Gianluca Bagnara - Presidente di Cervia Turismo - e il Vicepresidente è Ivan Gambaccini - Presidente di Rimini Reservation.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, cresce la rete Romagna Visit: 11 imprese e 41 uffici sul territorio

RavennaToday è in caricamento