rotate-mobile
Eventi

Gli auguri di Andrea Mingardi: "Canto il Natale a suon di swing"

Natale a tinte swing per Andrea Mingardi, il celebre bluesman bolognese in uscita in tutti i negozi di dischi con Auguri auguri auguri, disco natalizio d’essai registrato con la The RossoBlues Brothers Band

Natale a tinte swing per Andrea Mingardi, il celebre bluesman bolognese in uscita in tutti i negozi di dischi con Auguri auguri auguri, disco natalizio d’essai  registrato con la The RossoBlues Brothers Band, formazione allargata di grandi musicisti diretta dal maestro Maurizio Tirelli con la quale il noto artista si è divertito a reinterpretare in chiave inedita brani senza tempo né età, per la gioia di grandi e piccini, seguendo il cuore e la voce in una rilettura che strizza sapientemente l’occhio alla musica nera.

L’album contiene inoltre la colonna sonora del film Il peggior Natale della mia vita, secondo episodio che fa da sequel alla saga ideata e diretta da Alessandro Genovesi, che vede fra l’altro Andrea Mingardi nuovamente in veste di attore proprio in compagnia di Fabio De Luigi, Diego Abatantuono, Laura Chiatti e gli altri interpreti con cui aveva già condiviso il piccolo schermo nel primo capitolo dal titolo La peggior settimana della mia vita.

Compresa  Rachele Amenta, anche lei nel cast del film, voce prodigio del varietà Io canto di Gerry Scotti, che duetta con Mingardi sulle note di Silent Night (Astro del Ciel), Jingle Bells, Black’n’White Christmas e Sleigh Ride, essendo per definizione il Natale la festa dei più piccoli.

Scorrono così momenti intensi di magia in musica che, grazie all’interpretazione assolutamente personale in chiave black, con piglio deciso da crooner d’oltreoceano, di Andrea Mingardi, assumono in tutto e per tutto nuova luce sino quasi a trasformarsi in veri e propri inediti come Black’n’White Christmas, Jingle Bells, Silent Night (Astro del Ciel), Have Yourself a Merry Little Christmas, Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!, Sleigh Ride, Christmas Island, Santa Cau Is Coming To Soziglia, Birth e Another Swing.

A impreziosire il disco, oltre a una singolare versione Hully Gully Style del classico Jingle Bells, tre canzoni inedite tra cui Auguri Auguri Auguri (singolo di lancio in radio che, oltre a dare il titolo al disco, fa anche da colonna sonora agli spot televisivi per il 50° anniversario della Conad), Natale insieme a te e Anche quest’anno è già Natale, che Mingardi pubblicò nel 1998 soltanto per le radio – quale monito alla ricerca della purezza dei valori del Natale contro il già allora consumismo imperante – e mai uscita prima su cd.

Ma “Auguri Auguri Auguri è soprattutto una canzone contro la crisi in atto, un invito all’azione rivolto a tutti a guardare in alto, adoperandosi in vista di tempi migliori, già solo nel gesto di levare i calici, proprio del Natale e delle occasioni di festa”, spiega il cantautore.
“Brindiamo agli anni futuri per cancellare quelli duri, canto nel testo: sia questo il mio augurio più sincero a suon di blues & swing a tutti gli italiani in questo difficile momento di transizione mondiale”, conclude Mingardi.

L’album è disponibile su etichetta S.A.I.F.A.M. distribuzione Halidon, e sarà distribuito nei negozi e anche in edicola a partire dal 1° dicembre in abbinamento ai seguenti quotidiani italiani: Quotidiano Nazionale (La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino), L’Arena di Verona, Il Giornale di Vicenza, Brescia Oggi, Il Mattino di Padova, La Nuova di Venezia, La Tribuna di Treviso, Il Piccolo di Trieste, Il Corriere delle Alpi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli auguri di Andrea Mingardi: "Canto il Natale a suon di swing"

RavennaToday è in caricamento