rotate-mobile
Eventi

L'arte torna sulle spiagge romagnole con la nuova edizione di “Mosaico in tour”

Riparte il tour itinerante dei laboratori di mosaico che fino a settmebre si sposteranno sui vari lidi della costa romagnola

Anche per l’estate 2023 è ripartita l’iniziativa “Mosaico in tour”, i laboratori di mosaico organizzati come una officina su quattro ruote che portano l’arte del mosaico sulle spiagge romagnole riscuotendo sempre successo tra grandi e bambini. Nonostante sia stata coinvolta nell’alluvione, l’officina del mosaico, organizzata dell’associazione culturale “Il Cerbero”, è giunta quest’anno alla 17esima edizione, con 80 laboratori in programma in diversi stabilimenti balneari della costa, con partenza il primo giugno, fino all’8 settembre

Dopo aver ripulito dal fango migliaia di tessere in vetro, gli insegnanti di “Mosaico in tour” sono ripartiti il primo giugno da Punta Marina e continueranno a spostarsi, fino a settembre, lungo la Riviera romagnola, da Lido di Spina, Pomposa, Comacchio, passando per i Lidi ravennati: Lido Adriano, Punta Marina, Marina di Ravenna, Lido di Savio, Lido di Classe, fino a Cervia e Pinarella portando nella vacanza dei bambini l’insegnamento di quest’arte antica.

Ogni laboratorio dura circa due ore, tempo utile per familiarizzare con la tecnica e per dedicarsi pienamente all’esecuzione del mosaico. Tessere e strumenti sono messi a disposizione dall’Associazione “Il Cerbero”, come gli insegnanti di “Mosaico in tour”, che non perdono mai d’occhio gli allievi insegnando loro le basi teoriche fino alla realizzazione pratica di un mosaico che poi viene regalato all’esecutore. 

Massima attenzione è dedicata alla qualità del servizio, con l’impiego di materiali tipici, gli stessi usati dai mosaicisti e le paste vitree, le stesse paste che usavano gli antichi per i mosaici di Ravenna. Le piccole tessere sono uguali a quelle che compongono le monumentali opere che hanno reso Ravenna famosa nel mondo. I bambini e i ragazzi scoprono così le eccellenze storiche e artistiche del territorio, oltre a confrontarsi con le proprie abilità manuali. Imparare a fare un mosaico con le proprie mani è un modo per conoscere meglio il magnifico patrimonio artistico di Ravenna, capitale del mosaico bizantino nel mondo e ancora oggi città dove il mosaico è una delle forme artigianali più diffuse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arte torna sulle spiagge romagnole con la nuova edizione di “Mosaico in tour”

RavennaToday è in caricamento