rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi Cervia

Artigiani in spiaggia: arte e buon cibo negli stabilimenti balneari

Si tratta del progetto "Artigiani in spiaggia", un progetto voluto fortemente dalla Cna che associa tutto il meglio della gastronomia e dell'artigianato artistico locale

Proseguono fino al 28 agosto - presso alcuni degli stabilimenti balneari di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata che hanno aderito all’iniziativa - le degustazioni di prodotti bio e birre artigianali accompagnate da esposizioni e dimostrazioni di ceramica artistica, tele stampate romagnole e molto altro ancora. Si tratta del progetto “Artigiani in spiaggia”, un progetto voluto fortemente dalla Cna che associa tutto il meglio della gastronomia e dell’artigianato artistico locale.

Il turismo è una grande risorsa per il nostro Paese, risorsa che deve essere valorizzata e che si rafforza con le opportunità offerte dai singoli territori attraverso un’offerta varia e di qualità, mettendo in rete i vari attori economici. Partendo da questi intenti la Cna ha realizzato un progetto per portare le eccellenze del sistema agroalimentare e di quello artistico presso gli stabilimenti balneari. E stanno nascendo interessanti abbinamenti che certamente stupiranno i curiosi: birra e cozze, le stampe romagnole decorate in spiaggia, i tornianti in riva al mare che con maestria daranno vita alla creta e poi, ancora, degustazioni di mieli, formaggi, confetture e vini delle nostre colline in un ideale connubio mare e monti.

Tutto questo rappresenta sicuramente un grande valore aggiunto e, nel contempo, offre la possibilità a tutte le imprese di presentare i loro prodotti e le loro creazioni a un pubblico ampio e diversificato. Nello stesso tempo gli stabilimenti balneari possono allietare e offrire momenti di svago ulteriori e diversi rispetto alle tradizionali proposte, “coccolando” i propri clienti. Con questo progetto la Cna mette in rete le imprese associate, promuovendo nuove opportunità di business, ancora più importanti in un momento di difficoltà economica qual è quello attuale.

Il tutto all’insegna della tradizione, della tipicità dei prodotti e delle produzioni locali a chilometro zero: un territorio e un sistema economico che si vuole distinguere con le sue peculiarità. Nella competizione globale non si vince da soli ed è indispensabile essere innovativi, pur nel mantenimento dei valori della tradizione: è questo lo spirito con cui la Cna, attraverso questo progetto, che gode di un contributo della Camera di Commercio di Ravenna, è partner attivo al fianco delle imprese nella promozione turistica del territorio, con una esperienza pilota che il prossimo anno potrà essere ampliata e potenziata.

Gli stabilimenti balneari che hanno aderito al progetto: Bagno Bruno n. 63-64 Pinarella; Bagno Dino n. 251-252 Milano Marittima; Bagno Franco n. 70-71 Pinarella; Bagno Tre Stelle n. 80 Pinarella; Bagno Picnic n. 4 Tagliata; Bicio Papao n. 276 Milano Marittima; Bagno Vittorio n. 124 Pinarella; Corallo Beach n. 279 Milano Marittima; Bagno MI.MA. n. 272 Milano Marittima.I laboratori di artigianato artistico e le botteghe di artigianato alimentare che organizzano presentazioni dei loro prodotti pensati come veri e propri eventi in spiaggia sono:
Birrificio Valsenio, birre artigianali; Gino Geminiani Ceramiche, Faenza; Miserocchi Egidio, tele stampate romagnole San Pietro in Vincoli; Rondinini Tiziano, apicultore Faenza; QS Qualità e Sapori di Laura Farolfi Brisighella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artigiani in spiaggia: arte e buon cibo negli stabilimenti balneari

RavennaToday è in caricamento