rotate-mobile
Eventi

I colori d'autunno protagonisti ai "Giardini Segreti": tutti i luoghi da visitare

Un'occasione per scoprire il territorio con una prospettiva diversa. L’iniziativa si terrà in dieci oasi naturali della provincia di Ravenna

Torna con un nuovo appuntamento autunnale "Giardini Segreti". Domenica 12 novembre dalle 10 alle 16.30, i soci dell’associazione Giardini Segreti Ravenna apriranno i propri spazi verdi con speciali visite guidate per sensibilizzare, educare e coinvolgere grandi e piccoli al mondo del verde.

Giardini segreti è una occasione imperdibile per scoprire il territorio con una prospettiva diversa, avventurarsi al di fuori dei normali percorsi, godere di angoli e panorami sorprendenti, ammirare grandi esemplari arborei, immergersi nei colori del foliage autunnale scoprendo tante specie diverse di piante. L’iniziativa si terrà in dieci oasi naturali della provincia di Ravenna.

Tutti i giardini da visitare

A Classe in Via Romea Vecchia, 120 - Il giardino di Giuliano Rambaldi: La passione di una vita in un giardino ricco di una grande collezione di rose, iris, scille peruviane, foliage da alberi vari decidui. 

A San Pancrazio in Via Adige, 7 - Cà ad Matrèn di Marta, Mario e Yuri: Parco giardino con alberi secolari e viale storico, area dedicata ai frutti dimenticati che rendono questo parco una degna cornice alla casa del 700 da cui prende il nome. 

A Prada in Via Viazza, 3 - L'Essenza di Annetta: Colori autunnali degli alberi e profumi dei frutti dimenticati, zucche, erbe aromatiche essiccate e confezionate, calde tisane autunnali da degustare. Apertura fino al tardo pomeriggio. 

A Prada in Via Provinciale Prada, 11 - Il giardino di Patrizia Dalla Valle: Le nuances di gialli, rossi e bruni, fanno un soffice pavé per una giornata di relax. Solo in lontananza un verdeggiante portico incornicia le meraviglie natalizie consigliate da Maurizio Cimatti di "La mia casa Emporio".
 
A Bagnacavallo in Vicolo Pantaleone, 1 - Oasi Podere Pantaleone: Il bosco nella sua luminosa policromia autunnale affascina e meraviglia con le foglie colorate che creano variopinti tappeti. Lungo i sentieri alberi da frutto di antiche varietà ed arbusti di varie essenze con bacche edule. Laboratorio di Roberto Fabbri ore 11.15. Visite guidate ore 10:30 e 14:30.

A Villanova di Bagnacavallo in Via Ungaretti, 1 - Ecomuseo delle Erbe Palustri: Visita ad Ecomuseo ed Etnoparco Villanova delle Capanne con diverse mostre tra le quali aquiloni storici. Laboratorio "Giocare con niente" ore 15.00. 

A Fusignano in Via San Savino, 121 - Il giardino segreto di Orietta: Le ultime rose salutano l'autunno con il loro fascino senza tempo ed i colori delle foglie, delle bacche e dei crisantemi accompagnano i frutti insieme al "Mandorlo della Poesia". Ospiti: Rita Pet Food e "L'Orto dei Sapori antichi" (Società Agricola Nicoletto-Babini). 

Ad Alfonsine in Via Stroppata, 159 - Agrumi di casa Bandini: Ampio parco suddiviso in aree tematiche con particolare zona dedicata ad agrumi coltivati a terra (arance, limoni, pomeli ecc.). Diverse varietà di palme, agavi ed alberi ad alto fusto completano il giardino rendendolo interessante durante tutte le stagioni.
 
Ad Alfonsine in Via Guerrina, 52 - Passioni di Renza: Alberi decidui con foliage, collezioni di malus, hydrangee, aromatiche. Mahonie confuse in fiore. Capanno inusuale. Ad offerta libera Laboratorio di talee, semi e piantine. Ospite il pittore Ardian Radovicka. 

Ad Alfonsine in Via Degli Orsini, 51 - Le piante succulente di Cavassa: Visita alla collezione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I colori d'autunno protagonisti ai "Giardini Segreti": tutti i luoghi da visitare

RavennaToday è in caricamento