rotate-mobile
Eventi Bagnacavallo

Bagnacavallo, inaugurata davanti a 200 persone la mostra "Strade e storie"

In mostra al Museo civico sono presenti oltre 120 xilografie di Hokusai, Hirosighe e altri maestri e manufatti giapponesi

È stata inaugurata sabato la mostra “Strade e storie. Paesaggi da Hokusai a Hiroshige”, ospitata presso il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo. Davanti a circa 200 persone sono intervenuti la sindaca Eleonora Proni, il direttore del museo e curatore della mostra Davide Caroli, il professor Marco Fagioli e Marta Boscolo Marchi, direttrice del Museo d’Arte Orientale di Venezia che ha collaborato alla mostra e che ha concesso per l’occasione il generoso prestito di oltre ottanta opere.

L’esposizione, promossa dal Comune e organizzata dal Museo Civico delle Cappuccine e dal Museo d’Arte Orientale di Venezia, si innesta nella programmazione triennale dedicata al paesaggio, tema sul quale verterà la proposta culturale di Bagnacavallo fino al 2024. In mostra sono presenti oltre 120 xilografie di Hokusai, Hirosighe e altri maestri e alcuni preziosi manufatti giapponesi le cui decorazioni sono ispirate ai paesaggi di Hiroshige e alle stampe ukiyo-e.

Durante tutto il periodo di mostra saranno organizzati, in collaborazione con l’associazione Ascig di Ravenna, eventi che permetteranno di approfondire diversi aspetti della cultura giapponese: da specifiche visite guidate dedicate a temi legati alla mostra, a proiezioni di film, fino ad altre esperienze molto coinvolgenti come la tradizionale Cerimonia del tè.

L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 14 gennaio 2024 nei seguenti giorni e orari: martedì e mercoledì 15-18, giovedì 10-12 e 15-18, venerdì, sabato e domenica 10-12 e 15-19, 1 novembre, 8 dicembre e 6 gennaio 10-12 e 15-19; dal 28 settembre all’1 ottobre, in occasione della Festa di San Michele, orario ampliato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 23, domenica 1 ottobre 10-23, chiusa il lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio. Ingresso gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, inaugurata davanti a 200 persone la mostra "Strade e storie"

RavennaToday è in caricamento