rotate-mobile
Eventi

Bassa Romagna a tutto Festival: Riot Fest, sagre, vintage e Arena delle balle di paglia

Un cartellone unico tra tradizione e innovazione: arte contemporanea, spettacoli teatrali e musicali, arene di paglia, labirinti effimeri, cucina tipica e tanto altro

La Bassa Romagna si racconta attraverso i grandi eventi del 2019. Torna anche quest’anno #bassaromagnamia, la campagna di comunicazione e promozione del territorio promossa dal Servizio dedicato dell’Unione, che si è particolarmente distinta per il format innovativo e la capacità di raccontare l’anima di un territorio in maniera corale e sinergica, attraverso il linguaggio della contemporaneità. “BassaRomagnamia” non è solo diventato l’hashtag di riferimento del canale instagram dell’Unione, che nato nel 2018 ha già raccolto migliaia di follower, ma rappresenta la strategia attraverso cui la Bassa Romagna si posiziona nel grande contenitore della “Destinazione Turistica Romagna”, facendo leva sul valore delle esperienze legate all’identità e autenticità del territorio.

Un cartellone unico di eventi tra tradizione e innovazione: percorsi emotivi che coinvolgono i 5 sensi, arte contemporanea, performance teatrali e musicali, arene di paglia, labirinti effimeri nei campi, rassegne popolari e culturali, cucina tipica e buon vino per un’esperienza da vivere e portare nel cuore. In programma nei noce Comuni dell’Unione mostre, concerti, fiere, spettacoli, arte contemporanea, storia, cultura, natura e buon cibo. 

“In questa seconda edizione abbiamo mantenuto il carattere innovativo del prodotto, puntando ancora una volta sui contenuti visivi: immagini fotografiche capaci di suscitare curiosità ed emozione, valorizzando l’autenticità dei luoghi e il carattere esperienziale degli eventi - ha illustrato Nadia Carboni, dirigente del Servizio di Promozione del Territorio -. Quest’ultimo aspetto in particolare, ci dicono i dati, è una delle dimensioni più ricercate oggi dai turisti: il turismo non è di fatto più ‘cosa mi offri’, ma ‘come mi fai sentire’. Le foto sono accompagnate da un testo breve e immediato sia in italiano che in inglese, e dai codici QR che permettono di collegarsi direttamente con i siti web e le pagine Facebook deidcate”.

Il programma

Tra gli eventi in programma, la seconda edizione di Terrena, tracciati di land art in Bassa Romagna, la rassegna artistica che ha esordito la scorsa estate, distinguendosi sul territorio per  il particolare carattere innovativo. Nuovi appuntamenti culturali e musicali tra arte e paesaggio accompagneranno l’estate basso-romagnola.

Il primo appuntamento di #bassaromagnamia sarà invece il 25 aprile: per ricordare la Liberazione dal nazifascismo, è prevista una giornata per celebrare la Battaglia del Senio, la Resistenza e la Costituzione, con un percorso lungo l’argine del fiume Senio, da esplorare a piedi o in bicicletta, arricchito da incursioni teatrali, letture, poesia, musica, storie e racconti. 

Il 27 e il 28 giugno il Pavaglione di Lugo diventa quest’anno palcoscenico del Ravenna Festival, che approda per la prima volta in Bassa Romagna con un doppio appuntamento da non perdere: Nicola Piovani e Neri Marcorè, con Gnu Quartet omaggeranno il grande Fabrizio De Andrè a vent’anni dalla scomparsa.

Da giovedì 27 a domenica 30 giugno le mura di Bagnara di Romagna torneranno a ospitare il Popoli Pop Cult Festival. L’evento sarà l’occasione per riunire e conoscere oltre venti nazioni, facendo un viaggio tra le diverse culture attraverso spettacoli, mostre, artisti di strada e stand gastronomici, con un focus speciale sul tema dell’Europa.

L’estate prosegue con l’Arena delle Balle di paglia, organizzata anche quest’anno dall’associazione Primola di Cotignola dall’11 al 16 luglio. L’anfiteatro di paglia più grande d’Italia, compie quest’anno 10 anni e propone sei giorni di concerti, teatro, narrazioni, cinema, arte di terra e di fiume, esplorazioni che nascono sul filo della paglia e dell’immaginazione.

È poi la volta della musica del Riot Fest, che quest’anno si presenta con un format innovativo curato dalle energie creative della città che il 12 e il 13 luglio animeranno il centro storico di Massa Lombarda con buona musica, arte, performance di strada, atelier creativi e dj set.

In Bassa Romagna non mancherà anche il buon cibo con appuntamenti all’insegna dei sapori della tradizione enogastronomica. Dal 22 al 28 agosto torna la sfida in cucina a colpi di mattarello per preparare pasta e tagliatelle “alla vecchia maniera” con la Sagra delle sfogline. Dalla pasta fatta in casa al ranocchio, protagonista della Sagra del ranocchio, a Conselice dal 12 al 16 settembre.

La natura e la tradizione si incontrano nella Sagra delle erbe palustri di Villanova di Bagnacavallo. Dal 6 al 9 settembre torna la rievocazione storica delle tradizionali tecniche di lavorazione delle erbe di valle e del legno nostrano. Nei giorni dell’evento si farà un viaggio nel tempo attraverso laboratori sugli antichi mestieri e botteghe artigiane e nel gusto grazie allo speciale menù a base di “strozzapreti” e “strozzasindaci”.

Concerti, spettacoli, installazioni di arte contemporanea, musica sacra, mostre e artigianato animeranno Bagnacavallo dal 26 al 29 settembre in occasione della Festa di San Michele. Ad accompagnare i festeggiamenti per il patrono di Bagnacavallo non mancherà il cibo, grazie alle osterie e alle pasticcerie che proporranno il dolce di San Michele, dalla ricetta segreta.

New entry nel cartellone dei grandi eventi il Sonora Radio Fest, la prima rassegna dedicata alla web radio in Italia che torna per la seconda edizione a Bagnacavallo il 12 ottobre, in un contesto d’eccezione come l’Ex Convento di San Francesco. Una giornata dedicata alla radio dentro e fuori: speaker, musicisti, esperti e produttori di calibro nazionale escono dalla radio per condividere contenuti e incontrare gli ascoltatori. 
Da non dimenticare poi gli appuntamenti di Ingranaggi festival, iniziati in queste settimane con i primi due concerti, e che proseguiranno il 3, 10 e 17 maggio in altrettante location di produzione industriale e artigianale del territorio.

La programmazione si conclude infine con l’ormai tradizionale appuntamento autunnale del Lugo Vintage Festival, che animerà le strade del centro sabato 19 e domenica 20 ottobre. La moda, la musica e lo spettacolo si incontrano nel cuore di Lugo con l’evento dedicato alla passione per il vintage: un tuffo nel passato attraverso capi d’abbigliamento, accessori, oggettistica e intrattenimento d’antan con mostre espositive ed eventi musicali. 

#bassaromagnamia ed. 2019 verrà distribuita in 300 strutture tra alberghi, residence e uffici Iat della riviera, oltre che nella Bassa Romagna. L’edizione 2019 è realizzata con l’importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassa Romagna a tutto Festival: Riot Fest, sagre, vintage e Arena delle balle di paglia

RavennaToday è in caricamento