rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi

Mercoledì la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

La prima delle iniziative sarà alle 10 al centro Cisim di Lido Adriano, viale Parini 48, dove sarà proiettato il film “Little miss sunshine” di Jonathan Dayton, nell’ambito del ciclo “Relazioni familiari, identità e conflitti”, a cura di cooperativa sociale Libra

Mercoledì, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si concentrano molti degli appuntamenti organizzati nell’ambito della rassegna “Una società per relazioni, strade alternative alla violenza”, dedicata dall’assessorato alle Politiche e cultura di genere del Comune e da 15 diverse realtà associative ravennati, con il patrocinio della Consigliera di parità della Provincia, proprio a questo tema. La prima delle iniziative sarà alle 10 al centro Cisim di Lido Adriano, viale Parini 48, dove sarà proiettato il film “Little miss sunshine” di Jonathan Dayton, nell’ambito del ciclo “Relazioni familiari, identità e conflitti”, a cura di cooperativa sociale Libra.

Alle 11.30 nel giardino Sorelle Mirabal, in via Tolmino (zona stadio), sarà inaugurata l’opera “Mariposas”, dedicata proprio alle sorelle Mirabal, intervento di urban art realizzato dalla artista Hyuro, che è nata in Argentina e vive a Valencia; artista riservata, attenta alle tematiche femminili, dipinge, a pennello, con grande sensibilità (per altre informazioni www.nailedmagazine.com/art/artist-feature-hyuro/). Alla cerimonia interverranno Loretta Merenda per la Casa delle donne, le assessore alle Politiche e cultura di genere Giovanna Piaia e alle Politiche giovanili Valentina Morigi, studentesse e studenti delle scuole di Ravenna. L’opera nasce su proposta della Casa delle donne, con Linea Rosa e Udi, e si realizza con la collaborazione dell’associazione Indastria, dell’assessorato alle Politiche e cultura di genere e dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune. Insieme con il monumento alle vittime del femminicidio che si trova nella piazzetta Serra e ai mosaici “Ravenna città amica delle donne” collocati in numerosissimi spazi pubblici e privati della città, rappresenta uno dei ‘segni’ con i quali le donne testimoniano, a Ravenna, la volontà di denuncia e di riscatto dalla violenza maschile.

Patria, Maria e Antonia Mirabal (1924,1925,1936 - 1960) vissero la loro gioventù negli anni della dittatura di Trujillo, una delle più feroci dell’America Latina. Nel 1960, col nome in codice di Mariposas (Farfalle ) aderirono al Movimento 14 Giugno, dove furono particolarmente attive nella lotta per la libertà e il rispetto dei diritti delle donne dominicane. Furono brutalmente uccise a bastonate dagli agenti segreti di Trujillo il 25 novembre 1960. Dal 1999 una Risoluzione Onu ha dichiarato il 25 novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Il giardino di via Tolmino è stato intitolato loro il 25 novembre dell’anno scorso, su proposta delle ragazze e dei ragazzi che hanno partecipato nel 2013 al progetto “Lavori in Comune”.

Sempre mercoledì, alle 18 al Circolo dei Forestieri, via Corrado Ricci 22, è prevista la presentazione del progetto “Inside Out: il potere della condivisione” (a cura di Linea Rosa); e alle 18.30 al Caffè Letterario, via Armando Diaz 26, presentazione del libro “L’amore cattivo” di Francesca Mazzucato, coordina il giornalista Matteo Cavezzali. La rassegna continua fino al 21 dicembre. Gli altri appuntamenti di questa settimana: domani, giovedì 26 novembre, alle 20.30 alla sala Nullo Baldini, in via Faentina 106, proiezione del film “Nella terra del sangue e del miele”, di Angelina Jolie (a cura del circolo Cooperatori e dell’associazione Femminile Maschile Plurale); venerdì, 27 novembre, alle 21.30 al Mama’s club, via San Mama 75, “Non avendo il fucile tra le mani”, serata dedicata alla presenza e al ruolo delle donne antifasciste italiane nella guerra civile spagnola (a cura dell’associazione Volontari spagnoli). A seguire “La figura e le canzoni di Federico Garcia Lorca”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercoledì la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

RavennaToday è in caricamento