rotate-mobile
Eventi

Grande Guerra: l'omaggio di Riccardo Muti alla 'Messa da Requiem' di Giuseppe Verdi

Un grandioso omaggio ai caduti che racchiude il senso autentico di questo importante anniversario che il governo italiano vuole commemorare a partire da quest’anno, in linea con gli altri Paesi allora belligeranti

Luogo di memoria ma anche porta d’ingresso alle commemorazioni di Governo del centenario del primo conflitto mondiale. Non poteva che essere il Sacrario militare di Redipuglia a fare da cornice alla solenne 'Messa da Requiem' di Giuseppe Verdi che il Maestro Riccardo Muti dedicherà alle vittime di tutte le guerre il 6 luglio prossimo alle ore 21. Un grandioso omaggio ai caduti che racchiude il senso autentico di questo importante anniversario che il governo italiano vuole commemorare a partire da quest’anno, in linea con gli altri Paesi allora belligeranti.

Il concerto è la prima iniziativa internazionale in Italia e vedrà la presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, insieme ai capi di Stato di Croazia e Slovenia, con il ministro della cultura albanese e un rappresentante del governo austriaco. Per l’occasione, musicisti delle nazioni coinvolte nella Grande Guerra si esibiranno assieme all’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, all’European Spirit of Youth Orchestra e ai cori provenienti dal Friuli Venezia Giulia, Lubiana, Zagabria e Budapest.

Oltre a fare da altare alle note di Giuseppe Verdi, il complesso monumentale di Redipuglia, dove riposano i resti di 100.000 soldati italiani caduti, sarà il tassello da cui partirà il piano degli interventi infrastrutturali, dei riallestimenti museali e di recupero della memoria che la Presidenza del Consiglio dei ministri si appresta a realizzare nel corso del quinquennio 2014/2018.

L’evento del Ravenna Festival, in coproduzione con Mittelfest, reso possibile anche grazie alla Regione Friuli Venezia Giulia, sarà trasmesso in diretta da Rai3 e riproposto su Rai1 il 1° Agosto. Per assistere al concerto sono stati previsti 2700 posti a sedere a pagamento e 4.500 posti in piedi gratuiti, previa prenotazione. I tagliandi per l’ingresso gratuito possono essere prenotati fino ad esaurimento (info www.mittelfest.org).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande Guerra: l'omaggio di Riccardo Muti alla 'Messa da Requiem' di Giuseppe Verdi

RavennaToday è in caricamento