rotate-mobile
Eventi Faenza

Il Mei fa il pienone di adesione per la Notte Bianca

E' boom di adesioni per la Notte Bianca del Mei che si terrà sabato 24 settembre a Faenza in occasione di Supersound, il festival dei festival musicali per tre giorni nel centro storico di Faenza, dal 23 al 25 settembre.

E’ boom di adesioni per la Notte Bianca del Mei che si terrà sabato 24 settembre a Faenza in occasione di Supersound, il festival dei festival musicali, organizzato dal Mei, per tre giorni nel centro storico di Faenza, dal 23 al 25 settembre. Sono infatti solo ad oggi già oltre 50 gli esercizi commerciali che hanno aderito al progetto realizzato dalla Cabina di Regia di Faenza con la direzione artistica del Mei di Faenza e il sostegno del Comune di Faenza.

Sabato 24 settembre per tutto il centro storico di Faenza e a partire dalle 21, ma con un’anteprima fin dalle 18, torna la Notte Light, evento giunto alla quarta edizione, e concomitante al MEI - Meeting degli Indipendenti che nel 2011 presenta a Faenza Supersound. La Notte Light, appuntamento ricco di percorsi culturali ed enogastronomici, oltre che musicali, è un evento che si inserisce nel calendario di iniziative di animazione e valorizzazione del Centro Storico proposto dalla Cabina di Regia, di cui fanno parte le Associazioni di rappresentanza Conferesercenti, Confcommercio, CNA e Confartigianato insieme all'Amministrazione Comunale Faentina, che è ente patrocinatore. L'evento si svolge grazie al contributo del Comune di Faenza, della Camera di Commercio di Ravenna e della Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese, in collaborazione con Società di Area Terre di Faenza.

Quest'anno, per il suoi 15 anni di attività, il Mei presenta Supersound, il grande festival dei festival che dal 23 al 25 settembre animerà piazze e vie del centro storico manfredo con info-point per tutta la Piazza del Popolo nei due giorni, e poi eventi ed iniziative legate al mondo della musica e della cultura, grazie alla presenza di oltre 200 festival e i relativi artisti e band che hanno vinto il contest, che in Italia danno spazio agli artisti emergenti, con alcuni tra gli operatori più importanti del settore come MTV,  Rai Isoradio, Demo di Radio Uno Rai, Web Radio Rai e tanti altri e i discografici e giornalisti che incontreranno i giovani all’interno del Campus MEI.

All’interno di Supersound si terrà La Grande Notte degli Emergenti in programma sabato 24 settembre fin dalle 18 sul palco centrale di Piazza del Popolo dove si esibiranno alcuni gruppi proposti da MTV New generation e Radio Popolare in attesa del grande concerto di Roy Paci, storico amico del Mei e che per l’occasione insieme agli Aretuska presenterà una tappa esclusiva per la Romagna del suo RevolutionAreTour Europeo con un concerto rock, tirato e festaiolo, con cui ripercorreremo tredici anni di carriera del trombettista siciliano. In apertura si esibiranno gli Jolaurlo, giovane band pugliese con sonorità elettroniche e rock, vincitori del contest Push Up e prodotti dalla bolognese Irma Records, oltre a tante altre band provenienti dai migliori talenti per emergenti italiani. Al Teatro Masini di Faenza si terrà, in contemporanea, una grande serata dedicata a La Leva Cantautorale degli Anni Zero, progetto curato da Club Tenco, Mei e Ala Bianca,  con i migliori nuovi cantautori della scena indipendente italiana tra cui Beatrice Antolini, Zibba, Debora Petrina, Giancarlo Frigieri, Granturismo e altri, mentre tra gli ospiti suoneranno anche Andrea Mirò, Marco Parente e Marco Notari. Ospite d’eccezione la cantautrice Nathalie e Roberto Dell’Era degli Afterhours che presenta in anteprima la sua nuova produzione “Colonna Sonora Originale” prodotto da Martelabel insieme a Rodrigo D’Erasmo. Al Teatro Sarti dalle 21 si terrà il grande contest nazionale di giovani comici organizzato dall’ Agenzia Ridens condotto da Giuseppe Giacobazzi, dove si sfideranno a colpi di battute e intrattenimenti i migliori comici italiani, con tanti ospiti e divertenti sorprese in diretta sulla tv Comedy Central di Sky. La Notte Light del Mei prosegue con il Palazzo delle Esposizioni dove continua la tradizionale area folk del Mei con il PIMPI - Premio Italiano Musica Popolare Indipendente con ospiti  e premiati e dove si esibiranno le migliori proposte di alcuni grandi festival italiani, da MarteLive ad Upload fino ad arrivare a Voci per la Libertà, urban Eco Festival, Musica nelle Aie e tanti altri festival in collaborazione con la Rete dei Festival e il catalogo Isofestival del Mei. Tra gli ospiti Lucariello, Italian Farmer e la mitica reunion dei Trolls, la prima formazione originaria.

Fra le altre iniziative da segnalare: la data  zero dei Quintorigo al Museo Internazionale delle Ceramiche per arrivare alla festa musicale a tema medievale e celtico nella cornice dell’evento Storia d’Arme nello sferisterio del Macrelli, sotto le mura di Via Lapi, mentre all’Isia si terrà la grande festa della Compagnia Teatrale Angelo Solaroli, fino alla premiazione ed esibizione del vincitori di Suona la Poesia, in collaborazione con il festival della Poesia di Genova. Hanno già inoltre aderito e stanno lavorando ad iniziative, tra i tanti, la libreria Moby Dick per una grande libreria all’aperto, il Rossini Art Cafè con  la mostra dei Musicarelli, Mephisto, il club musicale Tek, Sangiorgi Musica e Dischi, il Ristorante Zingarò, l’Osteria Sghisa con una  festa nella zona del Distretto A con il Museo Carlo Zauli aperto tutta la sera , Slow Food e la cena Super Eat-IN in via Pistocchi, Music Academy con esibizioni presso il Caffè degli Infantini, l’Istituto Statale D’Arte Ballardini dove potrà avere luogo l’evento “SvagArte” e tanti altri luoghi e operatori del territorio che animeranno di iniziative culturali la città di Faenza per tutta la notte. Sarà inoltre possibile visitare, grazie all’iniziativa speciale dei  “Musei di Notte” della Pro Loco di Faenza, il Museo Internazionale delle Ceramiche, Palazzo Milzetti e la Pinacoteca Comunale che in occasione della Notte Bianca saranno aperti fino a tardi e ospiteranno eventi d’arte e musica legati a eventi del territorio e gli ospiti che stanno accorrendo ad aderire

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Mei fa il pienone di adesione per la Notte Bianca

RavennaToday è in caricamento