rotate-mobile
Eventi

M’illumino di meno: tante iniziative per il risparmio energetico in tutta la provincia

Torna la campagna per incentivare il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili

Anche il territorio ravennate aderisce a “M’illumino di meno - Festa del Risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili”. La campagna lanciata da Rai Radio 2 e dalla trasmissione “Caterpillar” per incentivare il risparmio energetico guarda lontano e per l’edizione 2024 spegne i confini. “No borders insieme, senza confini” è il titolo della 20^ edizione dell’iniziativa che invita tutti a cercare alleanze ambientali.

Il Comune di Ravenna mette in campo alcune iniziative. Il 16 febbraio, oltre allo spegnimento simbolico delle luci di piazza del Popolo dalle 19 alle 20.30, si procederà a una dimostrazione di autoproduzione di energia. L’illuminazione della piazza infatti andrà "a pedali" e chiunque potrà contribuire a illuminarla salendo in sella ad una bicicletta.

A Cervia, in Piazza Garibaldi, dalle 17 partiranno letture a tema per bambini, poi alle 18.30  “La Piazza al lume di candela”, con la riduzione dell’illuminazione  pubblica  e accensione di candele. Anche la Pista del Ghiaccio sarà illuminata con le candele. Seguirà “Il cielo  e  le  stelle”, un incontro con gli Astrofili (cielo permettendo). Spazio poi alla distribuzione gratuita (sino ad esaurimento) di una lampadina a basso consumo e di una lampada al led ricaricabile per il risparmio energetico. Nella saletta Artemedia  per chi vuole ristorarsi caffè o tè gratuito, offerto dalla ditta “Buonristoro”.

Questi gli appuntamenti in programma nel territorio di Bagnacavallo. Venerdì alle 20 partirà dall’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova “La notte buia”, passeggiata notturna muniti di torce alla scoperta dei punti di interesse nascosti del paese. Al rientro ci saranno nella sala immersiva un momento conviviale e di rilassamento con tisana della notte e biscotti delle stelle e una meditazione guidata al suono delle campane tibetane. Sempre venerdì l’illuminazione pubblica di piazza della Libertà a Bagnacavallo verrà spenta dalle 19 alle 21. Sabato, alle 15, nel parco di via Senio a Bagnacavallo è previsto l’appuntamento “Un parco senza confini”, con la piantumazione di giovani alberi salvati dallo sfalcio nell’Oasi Podere Pantaleone e l’inaugurazione delle “aree a sfalcio limitato”. Domenica, alle 10, nell’area verde del Centro civico di Glorie gli appuntamenti si concluderanno con “Glorie sempre più verde”, piantumazione di alberi nell’area verde nei pressi del centro civico e della piastra polivalente, a cura del Consiglio di Zona di Glorie e dell’Associazione Tartufai Bagnacavallo.

Casa Monti & Riserva Naturale di Alfonsine ha coinvolto le classi VA e VC della Scuola Rodari proponendo diverse azioni: un’attività didattica per sensibilizzare i ragazzi e le famiglie al tema del risparmio energetico; la realizzazione di slogan e disegni in doppia lingua/dialetti da parte dei ragazzi per andare “oltre i confini”; in ultimo ha invitato i ragazzi e le loro famiglie a fare un'azione concreta per la sera del 16 febbraio come spegnere le luci in casa e cenare a lume di candela. La Biblioteca di Alfonsine attende i bimbi dai 3 ai 6 anni, per tante letture a lume di torcia a cura delle lettrici volontarie Nati per Leggere e a seguire un laboratorio. Appuntamento ore 16.45.

La Biblioteca di Cotignola, venerdì 16 febbraio ore 17, organizza “La notte dei pupazzi” per i bimbi dai 3 ai 5 anni e i loro pupazzi. Dopo le letture a lume di torcia, i bimbi affideranno i loro amici peluche alle bibliotecarie. I pupazzi trascorreranno la notte in biblioteca per un pigiama-party, in cui ne accadranno di tutti i colori, e diventeranno "aiuti bibliotecari" aspettando la mattina seguente i bambini e le bambine con un piccolo omaggio green.

Il Comune di Fusignano organizza una camminata per le vie del Comune, percorso rosso, con uso di torce. Appuntamento con partenza alle ore 20 da piazza Corelli ed un concerto “Se io fossi Gaber”, percorso tra monologhi e canzoni dello storico cantautore, alle ore 21 presso l’Auditorium Corelli.

L’amministrazione comunale di Riolo Terme propone una passeggiata per le vie del centro partendo da via Gramsci alle 18.30 di venerdì 16 febbraio, con arrivo nel fossato della Rocca, che sarà a luci spente, dove avrà luogo "La ri-conquista di Monte Mauro", un simpatico gioco creato dagli “Amici del Mazapegul”.

Gli spegnimenti della pubblica illuminazione in Bassa Romagna

Come ogni anno, ciascun Comune della Bassa Romagna il sedici febbraio provvederà allo spegnimento dell’illuminazione pubblica in alcune piazze e vie del centro, come gesto di adesione concreta a M’illumino di meno. Il Comune di Alfonsine aderisce ritardando l'accensione della pubblica illuminazione di piazza Gramsci alle ore 20. A Bagnacavallo luci spente in piazza della Libertà dalle 19 alle 21. Il Comune di Bagnara di Romagna ritarderà di 30 minuti l’accessione della pubblica illuminazione del centro storico (zona della piazza G. Marconi). In piazza Foresti a Conselice, nelle piazze Mazzini e Caduti a Lavezzola e in piazza Mameli a San Patrizio l’accensione sarà ritardata alle 21. Ritardo dell’accensione delle luci alle 20.15 in piazza Vittorio Emanuele II a Cotignola. A Fusignano sarà spenta dalle 20 alle 22 l’illuminazione pubblica del centro storico (corso Emaldi, piazza Corelli, via Battisti, piazza Armandi, via Monti e via Piancastelli). A Lugo sarà posticipata alle 19:30 l’accessione della pubblica illuminazione in Largo Relencini, Piazza Primo Maggio, Piazza Martiti, Piazza Baracca e al quadriportico del Pavaglione (ma non piazza Mazzini area a cielo aperto). A Massa Lombarda accensione ritardata alle 19.30 in piazza Matteotti e via Vittorio Veneto, mentre a Sant’Agata sul Santerno luci spente fino alle 19:30 in piazza Umberto I e via Roma, piazza Garibaldi, piazza Monsignor Rambelli, via Sassoli, via Baldi, via Vittorio Emanuele, via Mazzini, piazza I° Este, largo Margherita Savoia, via Scardovi, via Soldati, via Azzaroli. Saranno organizzati servizi da parte della Polizia Locale nelle zone oscurate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M’illumino di meno: tante iniziative per il risparmio energetico in tutta la provincia

RavennaToday è in caricamento