rotate-mobile
Eventi Lugo

La Bassa Romagna celebra la Settimana mondiale dell'allattamento al seno

Il calendario è costruito in collaborazione con Ausl di Ravenna, Lugo e Faenza, i Centri per le famiglie di Ravenna e Faenza e le associazioni del territorio

Anche quest'anno, in occasione della Settimana mondiale dell'allattamento al seno, che si svolgerà dal 1 al 7 ottobre, il Centro per le famiglie dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna organizza un programma di incontri, iniziative e approfondimenti dedicati a tutte le mamme e a tutti gli amici del latte materno. Il calendario è costruito in collaborazione con Ausl di Ravenna, Lugo e Faenza, i Centri per le famiglie di Ravenna e Faenza e le associazioni del territorio.

Gli appuntamenti della Bassa Romagna iniziano il 1 ottobre ad Alfonsine dalle 17, all’asilo nido "S. Cavina" (in via Spello), in occasione dell'open day della Casetta di marzapane, spazio gioco bambino-genitore, con due incontri: “Pomeriggio al gusto di latte”, laboratorio di lettura per i più piccoli a cura della biblioteca “Pino Orioli”, e “Coccole e latte”, una chiacchierata sul tema dell'allattamento e dell'alimentazione; saranno presenti gli operatori del Consultorio familiare, della Pediatria di comunità e ostetriche del collegio di Ravenna. Le iniziative sono organizzate in collaborazione con gruppo "Incontradonne" e la cooperativa "Il cerchio".

A Massa Lombarda sabato in piazza Matteotti dalle 9 ci sarà “Letture, arte e mercatini dal mondo... al sapore di latte”, un laboratorio di letture e attività creative in collaborazione con UDI- Massa Lombarda e cooperativa “Libra”. Sempre sabato al Centro di crescita del Sogno del bambino a Lugo alle 14.30 ci sarà una conversazione con merenda sul tema “L'allattamento primo sguardo d'amore, un momento importantissimo della relazione mamma bambino”, con l’ostetrica Benedetta Vernocchi, a cura dell'associazione Orsa Maggiore. Domenica alla sala del centro sociale “Il Tondo” a Lugo alle 15 inaugura la mostra fotografica “Bimbi alla scoperta: dal latte di mamma ai piatti di casa”, a cura dell'associazione  Koallattiamo, cui seguiranno laboratori per bambini, letture e merenda.

A Voltana sono previste attività nella giornata di sabato 10 ottobre al nuovo Nido d'infanzia in via Quarto dei Mille: alle 10 sarà riproposta come ad Alfonsine la chiacchierata “Coccole al latte”, alle 11 “Latte & storie, il primo nutrimento”, laboratori di lettura per bambine e bambini da 0 a 5 anni accompagnati da mamma e papà a cura della Sezione Ragazzi della biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo; sarà inoltre allestiti un punto informativo e una vetrina bibliografica con proposte di libri per neogenitori sui grandi temi legati alla prima infanzia, nell’ambito dei programmi nazionali per la promozione della lettura e dell’educazione musicale “Nati per leggere” e “Nati per la musica”. Iniziativa a cura della biblioteca Trisi Ragazzi di Lugo, in collaborazione con i lettori volontari del programma “Nati per Leggere a Lugo”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Bassa Romagna celebra la Settimana mondiale dell'allattamento al seno

RavennaToday è in caricamento