rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi Cervia

Prosa, comicità e dialettale: il ricco calendario del Teatro Comunale di Cervia

La rassegna di Prosa sarà inaugurata da un'intensa Giuliana De Sio, protagonista di Notturno di donna con ospiti, un testo di Annibale Ruccello diretto da Enrico Maria Lamanna

PROSA - La rassegna di Prosa sarà inaugurata da un’intensa Giuliana De Sio, protagonista di Notturno di donna con ospiti, un testo di Annibale Ruccello diretto da Enrico Maria Lamanna (29 e 30 novembre alle ore 21). Seguirà la Compagnia Attori & Tecnici con la commedia brillante Weekend Comedy, Giorgio Lupano e Rita Mazza (13 e 14 dicembre alle ore 21) nell’adattamento teatrale di Figli di un dio minore e Anna Bonaiuto in un sentito ritratto di Sarah Bernhardt con La divina Sarah (4 e 5 febbraio alle ore 21). La chiusura della rassegna sarà affidata alla compagnia Elsinor con una rilettura di Miseria & Nobiltà di Eduardo Scarpetta e a Antonio Cornacchione (1 e 2 marzo alle ore 21), Gianluca Ramazzotti e Milena Miconi, protagonisti di Ieri è un altro giorno, versione italiana del più grande successo comico delle ultime stagioni parigine (1 e 2 aprile alle ore 21).

Forti del consenso e della partecipazione delle scorse Stagioni Teatrali, sono confermati, anche quest’anno, gli incontri con gli Artisti, organizzati in collaborazione con il Cral Comunale, che avranno luogo presso il Ridotto del Teatro nel pomeriggio del loro secondo giorno di permanenza a Cervia: un’occasione preziosa di vedere gli attori da vicino, di scambiare con loro qualche parola; una possibilità, quella del “contatto” ravvicinato, che forse rappresenta una delle vere essenze del teatro.

COMICO - Il cartellone di Teatro Comico porterà a Cervia ben due “Prime nazionali”: quella di Adamo e Deva (3 novembre alle ore 21), nuovo spettacolo dell’affiatata coppia formata da Vito e Claudia Penoni, e quella del riallestimento di Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere, esilarante spettacolo di Paolo Migone tratto dal best seller di John Gray (13 gennaio alle ore 21). Completerà la rassegna il simpaticissimo Gene Gnocchi che, insieme al figlio Ercole, porterà in scena lo spettacolo Radio Gnocchi  (20 dicembre alle ore 21).

FAVOLE - La quinta edizione dell’apprezzatissima rassegna “Favole” proporrà un ciclo di tre spettacoli del più qualificato teatro ragazzi italiano. A inaugurare il cartellone sarà la compagnia Giallomare Minimal Teatro con una rilettura del classico per l’infanzia I tre porcellini (3 dicembre alle ore 21). Seguiranno due delle più recenti produzioni di Accademia Perduta/Romagna Teatri, compagnia leader in questo particolare ambito artistico a livello nazionale e internazionale: Jack e il fagiolo magico (10 dicembre alle ore 21), uno spettacolo di Marcello Chiarenza, diretto da Claudio Casadio e ispirato all’omonima, popolare fiaba inglese, e La gallinella rossa (17 dicembre alle ore 21), portato in scena da Danilo Conti e Tanti Cosi Progetti.

SCUOLA - L’offerta per il giovane pubblico cervese sarà arricchita da un ampio cartellone di Teatro Scuola che proporrà spettacoli destinati ai bambini delle scuole materne e agli studenti di ogni ordine e grado della scuola dell’obbligo, dai 3 ai 14 anni.

DIALETTALE - Tornerà, infine, la rassegna di Teatro Dialettale che, quest’anno, porterà sul palcoscenico del Comunale di Cervia sei spettacoli proposti da altrettante compagnie locali che, con passione ed impegno, tengono vive le radici della cultura popolare della “gente di Romagna”. La rassegna, programmata nei sabato sera invernali, partirà con la compagnia Cinecircolo del Gallo di Forlì (sabato 14 gennaio). Seguiranno: il TPR Doppio Gioco di Faenza con Manc us ferma (28 gennaio), il Gruppo Cvì de mi paes di Vecchiazzano con E veduv alegar (11 febbraio), la Cumpagnì dla Zercia (18 febbraio), La Broza di Cesena (25 febbraio) e La Caveja di Ravenna (4 marzo). Le rappresentazioni andranno in scena alle ore 21.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prosa, comicità e dialettale: il ricco calendario del Teatro Comunale di Cervia

RavennaToday è in caricamento