Sagre, Navigatori e Patroni: un weekend di (Sant'Apollinare in) ...Classe!

Tanti eventi nel weekend del patrono di Ravenna, Sant'Apollinare in Classe: troneggia la 28esima Sagra paesana, ma ci sono anche i concerti e la famosa processione

Un'immagine dalle scorse edizioni della Sagra paesana di Classe

Tanti gli eventi di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 luglio a Ravenna: il Santo Patrono la fa da padrone dal suo giardino di verdi mosaici, nella Basilica di Sant'Apollinare in Classe, e cade di sabato senza regalarci nemmeno un giorno di vacanza pagata, mentre noi quaggiù, comuni mortali, ci affanniamo a gomiti alti per un piatto di cappelletti alla 28esima Sagra Paesana.

SANT'APOLLINARE, ORA PRO NOBIS

I festeggiamenti si svolgono dal 20 al 25 luglio in vari luoghi del centro storico e del territorio comunale con un ricco programma di eventi per tutti. A partire dall'attesissima Sagra Paesana di Classe ogni sera dalle ore 19 in Piazza Distaccamento Brigata Pavia (zona parcheggio) che propone gli immancabili stand gastronomici da cui debordano ottimi cappelletti, animazione per i bambini, orchestre e contest musicali.
Sabato 23 luglio i concerti dedicati al patrono saranno ben tre: in piazza San Francesco alle 21 si esibirà la Banda Cittadina di Ravenna (ingresso gratuito); alla stessa ora nella Basilica di Sant’Apollinare Nuovo l’Orchestra senza spine, diretta dal M° Matteo Parmeggiani, eseguirà Le Stagioni di Vivaldi, e alle 21.15 si potrà ascoltare il tradizionale Concerto di Sant’Apollinare nella Chiesa di San Giuseppe a Marina di Ravenna eseguito dall’Orchestra della Cappella Musicale di San Francesco diretta dal M° Giuliano Amadei.
Poi ci saranno i Vespri e non mancherà il 22 luglio alle ore 20 (partenza dalla Basilica di Sant’Apollinare in Classe) il tradizionale Pellegrinaggio di Sant’Apollinare che condurrà tutti a piedi fino alla Cattedrale di Ravenna in piazza Duomo.
Ci sono anche altri momenti di spettacolo con I mercoledì del Chiostro: La Not ad Pulinèra: dalle ore 21 fino all’alba nel Chiostro dell’ex Convento dei Cappuccini in via Oberdan 6, notte bianca sotto a luna con marionette e burattini, musica, giochi, affabulazioni fino al Concerto all’alba, mentre all'Orto Botanico (Giardino delle Erbe Dimenticate) - Piazzetta R. Serra, c'è un Concerto in 432 hertz e quinte perfette alle 21 con "massaggio sonoro".
Per chi si vuole invece mettere alla prova, il Classe Music Fest (dal 20 al 23 luglio) offre un contest per formazioni musicali aperto a tutti (gruppi o singoli artisti). Premio finale: demo in studio di registrazione!

SEDICI CUORE, DICI BOVOLENTA

Lungo weekend per raccogliere fondi a Marina di Ravenna il 22, 23 e 24 luglio, con gli Amici di Bovo, la Nazionale Comici e tutte le persone che decideranno di partecipare a Sedici Cuore, l'evento per ricordare Vigor Bovolenta, campione mancato quattro anni fa. Iniziato con il BOVELIX - Torneo di Beach Volley, che quest'anno si giocherà per tutto il weekend e ha come obiettivo la protezione cardiologica, la prevenzione sanitaria e la sensibilizzazione al tema della salute. Ci sarà anche Avis a promuovere la salute e la solidarietà.

MUTI TUTTI: PARLA LA TRAVIATA DEL MAESTRO

"The King of Verdi" lo ha definito il New York Times. Riccardo Muti è infatti uno dei massimi interpreti di Giuseppe Verdi e, invece di spegnere le candeline per il suo 75esimo compleanno, il 28 luglio lo passerà insegnando l'interpretazione del genio di Busseto ai giovani studenti della seconda edizione dell'Italian Opera Academy che porta il suo nome, con prove aperte al pubblico al Teatro Alighieri dal 23 luglio al 5 agosto. Quest'anno in programma c'è la Traviata.

DALLE ALTRE CITTA':
GLI EVENTI A FORLI' - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

BRISIGHELLA VINTAGE

Sabato 23 luglio Brisighella diventa "Vintage" con la notte fucsia del Sogno d'Estate, una serata glam dove non si celebra la nostalgia del passato, ma un divertente modo per mescolare gli stili che hanno connotato qualche decennio fa fra mercatino vintage, moda, accessori d'epoca e musica. Per tutto il centro storico, a partire dalle 19.30, si potrà passeggiare fra cene open air, degustazioni di vini e bancarelle con mostra-mercato ascoltando le musiche dei Nadimobil (ore 21 in piazza Marconi) per un viaggio tra melodie popolari dell'Italia degli anni ‘30 fino al boom economico degli anni ‘60. Una sfilata – ore 20.30 piazza Carducci - animerà la prima parte della serata ricordando in modo festoso gli anni ’70, quando crescevano nuove idee e nuove sperimentazioni, insieme ai pantaloni a zampa d'elefante e ai vestiti a fiori coloratissimi, le minigonne e gli "hot pants".

DAL FORESE CON FURORE: VILLA VEZZANO DIVENTA "BIRRAVEZZANEN"

Dal 20 al 23 luglio 2016 torna “Birravezzanen – festa della Birra” con la Birra di Monaco , cucina romagnola e tedesca, ballo sui tavoli con musica rock rigorosamente dal vivoBirravezzanen a quanto pare è la festa della birra di Villa Vezzano. "Il tutto è partito nel 2002 per animare qualche serata nel centro sociale di Villa Vezzano grazie all'idea dei Luppoli, un gruppo di amici e amiche con in comune la passione per il divertimento e il loro territorio". Non so chi sono ma vorrei conoscerli per stringer loro la mano!

FESTA DELL'UNITA' A PINARELLA CON CHEF: TRA LE PORTATE, C'E' STATO ANCHE VASCO

Non Rossi, ma Errani. Nel cuore di Pinarella fino a lunedì 25 luglio dibattiti politici, gastronomia, divertimento e musica dal vivo, con il celebre ristorante della festa guidato dallo chef Giugno preparerà deliziosi piatti della Cucina tradizionale romagnola e specialità di mare. L'apertura di giovedì 21 luglio si è svolta con un "antipasto mari e monti" all'insegna dei dibattiti sul turismo con Andrea Corsini e Vasco Errani.

BIO E' HAPPY
Gli appuntamenti Happy Bio del weekend negli stabilimenti balneari: venerdì sarà la volta del Bagno Perla numero 34 di Punta Marina Terme sempre al pomeriggio (Lungomare C. Colombo, 35 - Tel. 0544 437470) e sabato alla sera al Bagno Merida numero 76 di Punta Marina Terme (Via della Fontana, 40 - Tel. 0544 437164). Pensiamo alla salute fisica, visto che quella mentale a volte è un po' così...

MOSTRE E MOSTRI

Una commissione fortemente indecisa, quella di questa settimana. Si vocifera che verrà assegnata anche una menzione speciale del Teomondo Scrofalo Awards.

SE AVETE BAMBINI

Potete andare a smarrirli, oppure portarli qui.

CINEMA

Questo fine settimana la parola d'ordine è di nuovo Mustang se non l'avete visto: intimista, toccante, scioccante e profondamente lirico. Se vi è piaciuto il Giardino delle vergini suicide non potete perderlo.

A tutti... un benedetto weekend! :)

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sui binari: studente minorenne perde la vita

  • Primi due studenti positivi al Coronavirus in due scuole ravennati

  • Il coronavirus fa un'altra vittima. "Mascherina sulla bocca e testa sulle spalle"

  • Coronavirus, la nuova fotografia dei contagiati: undici sono in isolamento domiciliare

  • Dramma sui binari: muore investito da un treno

  • Coronavirus, un altro studente positivo a scuola: classe in quarantena

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento