rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Ancora raffiche di vento sulla Romagna: temperature primaverili, poi tornerà il maltempo

La Protezione Civile ha prolungato di altre 24 ore l'allerta "gialla" già diramata mercoledì

Insiste il vento sulla Romagna. La Protezione Civile ha prolungato di altre 24 ore l'allerta "gialla" già diramata mercoledì, specificando che anche nella giornata di venerdì "si prevedono venti di burrasca moderata (tra 62 e 74 km/h), con rinforzi o raffiche di intensità superiore, sull'Appennino centro-orientale e sulla Romagna. Non si escludono occasionali fenomeni franosi sui rilievi centro-orientali caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, interessati da parziale fusione della neve sul suolo". La tendenza è per un esaurimento dei fenomeni. 

Venerdì si annuncia mite, con temperature tra 15 e 17°C per effetto della ventilazione dai quadranti sud-occidentali. È prevista nuvolosità variabile con temporanei addensamenti nella prima parte della giornata associati a brevi piogge sparse, più probabili sui settori centro-orientali. Anche sabato è prevista nuvolosità irregolare, ma senza piogge, con ampie zone di sereno soprattutto nelle ore centrali della giornata. Le temperature si manterranno ben al di sopra della norma, con punte prossime ai 20°C. 

Nei giorni a seguire, informa il servizio meteorologico dell'Arpae, "correnti atlantiche temperate apporteranno nuvolosità irregolare con assenza di fenomeni significativi. Da lunedì sera è atteso un veloce peggioramento che nella giornata di martedì apporterà diffuse precipitazioni, localmente anche a carattere di rovescio. Le temperature subiranno una flessione a inizio periodo e nella giornata di martedì ma tendenzialmente si manterranno su valori superiori alla norma".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora raffiche di vento sulla Romagna: temperature primaverili, poi tornerà il maltempo

RavennaToday è in caricamento