rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Bagnacavallo

Bagnacavallo, eletti i presidenti della Consulta dei ragazzi

Si è tenuta venerdì nella sala del Consiglio comunale di Bagnacavallo la prima seduta della Consulta dei ragazzi per l’anno scolastico 2012/2013

Si è tenuta venerdì nella sala del Consiglio comunale di Bagnacavallo la prima seduta della Consulta dei ragazzi per l’anno scolastico 2012/2013. Alla presenza del sindaco Laura Rossi, dell’assessore alle Politiche Formative e Scolastiche Giuseppina Dessy e delle insegnanti referenti Ada Sangiorgi e Marina Graziani si sono insediati gli studenti eletti dai loro compagni.

In base al regolamento della Consulta, infatti, gli alunni di ogni classe delle scuole medie di Bagnacavallo e Villanova eleggono due studenti che li rappresenteranno. Da alcuni anni, inoltre, per favorire una ancor più ampia partecipazione, agli eletti si aggiungono altri ragazzi con funzioni di supporto. La Consulta ha poi eletto i presidenti (Enrico Lanconelli, della scuola media di Bagnacavallo e il riconfermato Andrea Pozzetto, della scuola media di Villanova), il vicepresidente (Ambra Cimatti, della media di Bagnacavallo) e i segretari (Lorenzo Assirelli di Bagnacavallo e Martina Baldini di Villanova). È stato inoltre presentato lo statuto della Consulta a tutti i nuovi eletti.

I ragazzi si ritroveranno già nel mese di novembre per una nuova seduta, nel corso della quale prenderanno il via le attività della Consulta 2012/2013: in questi giorni i ragazzi individueranno proposte sui temi da affrontare nel corso dei prossimi mesi e che saranno presentate a partire dalla riunione di novembre. Alla seduta di venerdì erano presenti anche altri studenti delle medie interessati a seguire dal vivo il lavoro dei loro compagni eletti. A ogni incontro della Consulta sarà presente l’assessore Giuseppina Dessy.

«Si è insediata anche quest’anno la Consulta dei ragazzi – commenta l'assessore Dessy – con lo stesso entusiasmo che ragazzi e ragazze hanno manifestato fin dalla sua nascita. Si è conclusa a giugno di quest'anno un’importante iniziativa svolta dai ragazzi della consulta in collaborazione con l’Amministrazione. Si è trattato della realizzazione del parco dei Giusti Bagnacavallesi, sul quale i ragazzi hanno collaborato attivamente per la progettazione e realizzazione di tutte le sue componenti. La Consulta anche quest'anno sarà coinvolta direttamente nel progetto “Partecipa-Rete” che, organizzato dalla Provincia, costituisce un momento di confronto importante fra le Consulte delle diverse realtà provinciali. Sono previste inoltre la collaborazione con i ragazzi di Radio Sonora e le iniziative sportive che prenderanno corpo nei prossimi mesi. Mi preme ringraziare – conclude l’assessore Dessy – l’Istituto Comprensivo e le insegnanti referenti della Consulta che, con la loro disponibilità e competenza, anche quest’anno forniscono un apporto rilevante nella realizzazione dei diversi progetti.»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, eletti i presidenti della Consulta dei ragazzi

RavennaToday è in caricamento