Agricoltura, Bessi: "La Regione sostiene un settore strategico e di eccellenza"

Informazioni dettagliate e contatti si trovano sulla sezione bandi del sito della Regione Emilia Romagna dedicato all’agricoltura.

La Regione Emilia – Romagna ha, negli ultimi mesi, deliberato diversi bandi a sostegno delle imprese agricole. “Sono molte le opportunità che la Regione Emilia Romagna mette a disposizione - spiega il Consigliere regionale Gianni Bessi -. L’agricoltura emiliano - romagnola è stata capace, anche in questi difficilissimi anni, di dimostrare dinamismo, innovazione e tenacia, con l’uscita di questi bandi la Regione vuole sostenere un settore strategico e di eccellenza.”

I bandi evidenziati dal Consigliere Bessi sono 4. Il primo, in ordine di scadenza, è rivolto alle imprese agroindustriali che svolgono attività di commercializzazione e\o trasformazione di prodotti agricoli e il contributo sarà dato per investimenti materiali e immateriali destinati a migliorare il rendimento globale delle imprese stesse. 60 milioni messi a bando, con scadenza 7 luglio.

Un’altra opportunità da evidenziare riguarda gli investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 Luglio e il contributo varierà tra il 50% della spesa ammissibile, per le imprese condotte da giovani agricoltori e\o in zone con vincoli naturali o con altri vincoli specifici, e il 40% negli altri casi. Insediamento e ammodernamento di aziende guidate da giovani agricoltori sono gli obbiettivi del pacchetto giovani che mette a bando più di 30 milioni di euro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I contributi variano da 50 000 euro per gli insediamenti in zone con vincoli naturali a 30 000 per gli insediamenti in altre zone e le domande vanno presentate entro il 16 settembre. Infine più di 15 milioni di euro sono stati messi a bando per contributi per la creazione e lo sviluppo di agriturismi e fattorie didattiche. I contributi variano dal 40% al 50%, a seconda della zona geografica dell’intervento. Il termine per la presentazione delle domande è il 23 settembre. Informazioni dettagliate e contatti si trovano sulla sezione bandi del sito della Regione Emilia Romagna dedicato all’agricoltura. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primi due studenti positivi al Coronavirus in due scuole ravennati

  • Tragedia sui binari: studente minorenne perde la vita

  • Dopo 56 anni e 3 generazioni chiude lo storico supermercato: "A quell'epoca in paese c'erano 4 negozi"

  • Dramma sui binari: muore investito da un treno

  • Maxi festino nascosti in casa tra assembramenti e droga: 34 ragazzi nei guai

  • A 26 anni 'sfida' il Covid e apre una pizzeria: "Faremo una pizza 'diversamente napoletana'"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento