rotate-mobile
Politica

Cittadinanze onorarie, modifiche allo statuto comunale

Il consiglio comunale ha approvato due delibere con le quali sono stati modificati lo statuto del Comune e il regolamento sul funzionamento del consiglio, inserendo nuovi articoli relativi al tema delle cittadinanze onorarie

Il consiglio comunale ha approvato due delibere con le quali sono stati modificati lo statuto del Comune e il regolamento sul funzionamento del consiglio, inserendo nuovi articoli relativi al tema delle cittadinanze onorarie. Le due delibere sono state approvate con l’astensione del Movimento 5 Stelle e il voto favorevole degli altri gruppi presenti. Entrambe le delibere sono state illustrate dalla presidente del consiglio comunale Livia Molducci.

Molducci ha spiegato come i contenuti siano scaturiti da una riunione della commissione consiliare 1, che ha dato mandato alla conferenza dei capigruppo di articolarli in proposte di delibera da sottoporre al consiglio. Ha ringraziato tutti i componenti della commissione 1 per il lavoro preparatorio e tutti i capigruppo per l’attenzione prestata alla formulazione delle due proposte congiunte.

Lo statuto viene modificato aggiungendo all’articolo 3 l'articolo 3 bis "Conferimento della Cittadinanza onoraria", nel quale viene specificato che la cittadinanza onoraria "costituisce un riconoscimento onorifico per chi, non iscritto nell'anagrafe del comune, si sia distinto particolarmente nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dei diritti umani, dell'industria, del lavoro, della scuola, dello sport con iniziative di carattere sociale, assistenziale, filantropico e/o di volontariato; con opere, imprese, realizzazioni, prestazioni in favore degli abitanti di Ravenna; con azioni di alto valore a vantaggio della nazione o dell’umanità intera".

"La cittadinanza onoraria è conferita dal Sindaco, previa deliberazione del Consiglio comunale, secondo le modalità previste dal Regolamento del Consiglio comunale” - viene illustrati -. Il regolamento del consiglio comunale viene modificato aggiungendo un nuovo titolo denominato “Titolo V – Cittadinanze onorarie”, composto da un unico articolo di sei commi, denominato “Art. 100 - Modalità di conferimento della Cittadinanza onoraria".

Il consiglio ha approvato inoltre un ordine del giorno presentato dalla consigliera Sarah Ricci (Sel) con il quale il consiglio “impegna il sindaco a valutare, come atto simbolico, il conferimento della cittadinanza onoraria ai bambini nati nel territorio italiano e figli di immigrati stranieri residenti a Ravenna quale auspicata premessa di un effettivo riconoscimento della cittadinanza italiana da parte della legislazione nazionale attraverso la modalità della "Civil card", strumento già adottato da altri comuni italiani; a continuare il sostegno ad iniziative volte ad incentivare una politica di accoglienza. Hanno votato a favore Pd e Sel; contrari Lista per Ravenna e Movimento 5 Stelle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadinanze onorarie, modifiche allo statuto comunale

RavennaToday è in caricamento