rotate-mobile
Politica Russi

Elezioni, agricoltura: le proposte di LiberaRussi per tutelare le eccelenze locali

Al centro del confronto, dunque, il fututo dell'economica agricola russiana, alla luce anche del recente via libera del Consiglio di Stato alla centrale a biomasse, progetto fortemente contestato dagli agricoltori russiani

“L’agricoltura è uno dei pochi settori produttivi di economia reale, reale perché produce la base della vita, il cibo e, nello stesso tempo, opera a salvaguardia del territorio e del paesaggio. L'agricoltura di qualità è una delle eccellenze del nostro territorio, eccellenza da tutelare e alla quale occorre garantire un futuro”. Queste le parole – quasi un manifesto programmatico – con le quali Gregorio Calderoni, decano degli agricoltori russiani e candidato al Consiglio comunale per la lista civica LiberaRussi introduce l'incontro pubblico promosso per mercoledì prossimo alle ore 20.45, al Centro culturale polivalente (via Cavour 21) a Russi.

Al dibattito 'Missione agricoltura', che verrà introdotto dallo stesso Calderoni, interverranno agricoltori del territorio, Davide Vernocchi, agricoltore e dirigente nel settore agricolo, Giuliano Donati, agricoltore ed esperto di gestione aziendale, Fabio Pelliconi, tecnico agricolo e il candidato sindaco di LiberaRussi Enrico Conti. Al centro del confronto, dunque, il fututo dell'economica agricola russiana, alla luce anche del recente via libera del Consiglio di Stato alla centrale a biomasse, progetto fortemente contestato dagli agricoltori russiani. “La garanzia di qualità e salubrità dei prodotti agricoli potrebbe venire seriamente compromessa dall’eventuale messa in esercizio della Centrale a biomasse – afferma Calderoni - sono sotto gli occhi di tutti i tristi esempi della Terra dei Fuochi, Porto Tolle, Genova, Brescia, Coriano e tanti altri siti dove il livello di inquinamento e contaminazione ambientale ha costretto gli agricoltori a cessare la loro attività produttiva”. Naturale, quindi, che gli agricoltori russiani si interroghino sul futuro del settore e della qualità ambientale del proprio territorio.

“Una delle proposte che illustrerò durante il confronto e che è cardine del programma di LiberaRussi – spiega Calderoni – è la certificazione Emas per il Comune di Russi, certificazione che non è solo un marchio di qualità ambientale, bensì un percorso da intraprendere  attraverso cui sviluppare politiche e strumenti di prevenzione ambientale, per tutelare la qualità del territorio in cui viviamo, per gestire correttamente le risorse e trarne benefici anche sul versante occupazionale. L’agricoltore in particolare, nel contesto di un comune certificato EMAS, diventerebbe uno dei principali soggetti ad essere tutelato e le sue produzioni tipiche a chilometro ZERO ne acquisterebbero valore in termini di salubrità e qualità organolettica a salvaguardia dei consumatori”.
“Annoverare Russi tra i Comuni virtuosi in campo ambientale – conclude il candidato sindaco Enrico Conti - è una sfida che La Lista Civica Libera Russi intende lanciare per il futuro, per migliorare continuamente il rapporto con il territorio, anche in ottica occupazionale, aumentando il senso di responsabilità dell’intera comunità, sempre più attenta alla qualità dell’ambiente e della salute, per una gestione positiva delle risorse naturali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, agricoltura: le proposte di LiberaRussi per tutelare le eccelenze locali

RavennaToday è in caricamento