rotate-mobile
Politica Lugo

Elezioni a Lugo, Coppola (Movimento 5 Stelle): "Riportiamo la politica in piazza"

Così Coppola (Movimento 5 Stelle): "Stiamo riportando la politica in piazza, in quei luoghi e con quei tempi che una volta erano cari alla sinistra"

Domenica si è tenuta la seconda Agorà del M5S nel comune di Lugo. "La potenza dell'esperienza vissuta ancora mi vibra sotto la pelle, perché mai come domenica l'intensità emotiva che è stata trasmessa - esordisce il candidato sindaco grillino Domenico Coppola -. Ritengo che sia perciò venuto il tempo per rendere pubblico lo stralcio di una lettera che un noto scrittore, come me nato in Campania, mi scrisse. I miei concittadini comprenderanno la mia scelta di non svelarne il nome per non farne uno strumento di propaganda".

"La sua missiva fu in risposta alla mia, e ciò accadde diversi mesi fa, quando ancora mi sembrava che fossimo davvero in pochi ad affrontare un compito così gravoso - ricorda Coppola -. Nella lettera che gli scrissi c'era questo incipit: “[...] Nutro la speranza che gli uni con gli altri noi tutti combatteremo per salvaguardare il presente ed il futuro. Stavolta non voglio subire e non voglio stare a guardare. Perciò spero che saprai trovare il tempo di dedicarci anche un pensiero soltanto, che possa darci il coraggio di andare avanti. In risposta, egli mi espresse in un passaggio che mi sta particolarmente a cuore il seguente pensiero: “La degenerazione di un sistema si interrompe quando chi lo ha messo in piedi si trova di fronte a una popolazione intera schierata per dire no. Poiché ci sarà sempre chi si alza in piedi e con coraggio urla “noi non ci piegheremo”. Ma se quella eco andasse persa nel silenzio assordante della solitudine, allora lui solo pagherebbe il prezzo di un tentativo destinato al fallimento. Per tua fortuna mi pare di capire che non sei solo. Allora andate avanti e portate il vostro messaggio. Siate inclusivi e abbiate come obiettivo la visione di un'intera popolazione schierata per dire no.”

"Domenica  questa visione mi è apparsa vivida e potente. Reale - chiosa Coppola -. Insieme eravamo li per dire no a una Lugo che sta degenerando in ogni senso del vivere comune. Labile è la percezione di sicurezza e la speranza di un futuro da vivere con dignità. E a volte il senso di smarrimento è talmente devastante che ogni punto di riferimento si dissolve. Domenica abbiamo invece ribadito i nostri punti di riferimento: onestà, informazione, altruismo, coraggio, speranza. E le decine di persone che ci hanno interrotto continuamente per consegnarci un sincero applauso mi danno la certezza che stiamo andando nella direzione giusta".

"Ciò che era solo un sogno si sta ora concretizzando davanti ai nostri occhi: a Lugo siamo migliaia di cittadini che vogliono rovesciare lo stato attuale delle cose per restituire a tutti benessere e amor proprio. Coloro che ieri domenica assenti vedranno dalle riprese effettuate quanto intensa sia stata la giornata di ieri, quanto è vera la rivoluzione che sta avvenendo - conclude Coppola -. Ed è per questo che come candidato sindaco chiedo personalmente a tutti di essere con noi in piazza Baracca il 4 Maggio dalle venti e trenta. Vogliamo che il confronto si allarghi a chiunque, che la nostra visione diventi la visione di tutti. Stiamo riportando la politica in piazza, in quei luoghi e con quei tempi che una volta erano cari alla sinistra. E anche se non siete conviti del nostro lavoro, scendete in piazza ugualmente e venitecelo a raccontare. Il palco che ci sarà domenica 4 Maggio sarà di tutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Lugo, Coppola (Movimento 5 Stelle): "Riportiamo la politica in piazza"

RavennaToday è in caricamento