rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Elezioni europee, il Pd fa il pieno di voti nel ravennate e fa festa. Grillo doppiato

Come sul resto del territorio italiano, anche in provincia di Ravenna il Pd ha fatto il pieno dei voti. Il partito del premier ha incassato il 56,81% delle preferenze, doppiando il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo

Alla vigilia del voto europeeo Matteo Renzi aveva parlato di “derby” tra speranza e rabbia. Ed i numeri danno la partita al presidente del Consiglio. Come sul resto del territorio italiano, anche in provincia di Ravenna il Pd ha fatto il pieno dei voti. Il partito del premier ha incassato il 56,81% delle preferenze, doppiando il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, che non è andato oltre il 17,77%. Forza Italia è il terzo partito con il 10,48%.

FESTA IN PIAZZA XX SETTEMBRE - Il sindaco Fabrizio Matteucci ha annunciato una festa lunedì sera in piazza XX settembre alle ore 21. Notevole il balzo del Pd rispetto alle precedenti elezioni politiche del 2013, che ha risentito dell'effetto Renzi. Nel febbraio dello scorso anno il Pd nel ravennate non era andato oltre il 39% delle preferenze, con l'exploit dei “grillini” che aveva incassato il 23,5%. Forza Italia non c'era, ma la coalizione del centrodestra aveva ottenuto il 18,7%. Alle europee la somma di Lega, Forza Italia e Nuovo Centro destra porta il dato parziale al 19,2%.  

ALTRI COMUNI - A Faenza il Partito Democratico ha incassato il 58,27%, mentre il Movimento 5 Stelle il 16,23%. Sotto il 10% Forza Italia, che si è fermata all'9,43%. Significativo il dato di Cervia, dove si elegge anche il sindaco: Il Pd ha incassato il 50,77%, mentre il Movimento 5 Stelle il 20,6%. Forza Italia ha ottenuto il 14,28%. A Lugo, altro comune chiamato ad eleggere il primo cittadino, il Pd ha portato a casa il 57,52% delle preferenze, mentre i pentastellati non sono andati oltre il 14,92%. Anche a Bagnacavallo il Pd ha sfondato il 54%, con il M5S al 18,48%.

PREFERENZE - Il candidato ravennate Ivano Marescotti, sceso in campo con la lista "L'altra Europa con Tsipras", ha incassato 1656 delle preferenze. Il "grillino" Marco Affronte ha preso 1048 voti, mentre il forlivese del Nuovo Centro Destra Alessandro Rondoni 922 voti. Per Damiano Zoffoli, candidato cesenate del Pd, 8.422 preferenze.

LA REAZIONE DEL PD - Grande festa lunedì , alle 21, in piazza dell’Aquila, a Ravenna. Il Partito Democratico vuole infatti condividere con tutta la città il successo conseguito alle Elezioni Europee. “Si tratta di un risultato straordinario: in un anno il nostro partito è cresciuto del 15 per cento. È un evidente riconoscimento – commentano i segretari provinciale e comunale del Pd, Michele De Pascale e Gianandrea Baroncini - al lavoro svolto in questi mesi dal presidente del Consiglio e dal Governo. E il segnale è forte anche per l’Europa: siamo il maggior partito della coalizione socialista europea. Dobbiamo continuare a lavorare così”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni europee, il Pd fa il pieno di voti nel ravennate e fa festa. Grillo doppiato

RavennaToday è in caricamento