rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Mezzano

Incendio di Mezzano, il gruppo consigliare La Pigna: "Hera deve risarcire cittadini e imprese"

"Chiediamo al sindaco de Pascale di porgere le proprie scuse ai cittadini che hanno subito i danni e i disagi derivanti da un evento che poteva essere evitato"

"Hera Spa, gestore dei rifiuti incendiatisi il 21 giugno scorso nel centro provvisorio di stoccaggio e trattamento di Mezzano, risarcisca per i danni economici e i disagi subiti i cittadini e le imprese di Ammonite, Glorie, Borgo Masotti, Torri, Grattacoppa, Savarna, Conventello e Sant'Alberto". E' questa la proposta di Veronica Verlicchi, capogruppo La Pigna Città-Forese-Lidi.

"Ancora prima del verificarsi dell'incendio dei rifiuti, diversi residenti avevano segnalato forti disagi per il proliferare di animali dannosi e di miasmi insopportabili - scrive la capogruppo -. L'incendio che sta coinvolgendo larga parte dei rifiuti ammassati nell'area di stoccaggio a pochi metri dalle prime abitazioni, sta provocando odori insopportabili che anche a causa delle correnti d'aria, stanno investendo diverse aree del nostro Comune. Le più colpite sono quelle di Mezzano e delle località adiacenti, ove i cittadini lamentano anche bruciori agli occhi".

"Resta poi ancora un grande punto interrogativo sullo sprigionamento di eventuali sostanze tossiche nell'aria, che come ovvio, sta preoccupando molti cittadini. Lo spegnimento totale dell''incendio, la messa in sicurezza dell'area e l''annullamento di ogni rischio per la salute dei ravennati residenti a Mezzano e nelle altre località limitrofe, si farà purtroppo attendere ancora. Una situazione inaccettabile che ha costretto anche i residenti a limitare gli spostamenti all'aria aperta, a tenere porte e finestre chiuse  e a lavare con particolare attenzione frutta e verdura dei propri orti", prosegue la nota.

"Anche le attivita economiche della zona stanno subendo pesanti perdite di ricavi e quindi danni economici ingenti. È evidente allora che il responsabile di questo enorme disastro, Hera spa, debba risarcire i cittadini e le imprese di Ammonite, Glorie, Borgo Masotti, Torri, Grattacoppa, Savarna, Conventello e Sant'Alberto per i danni subiti.
E il Comune di Ravenna, che vanta partecipazioni in Hera ed esprime un consigliere nel Cda della stessa azienda, deve farsi parte attiva perché questo avvenga".

A questo proposito il gruppo consiliare La Pigna,Città-Forese-Lidi ha depositato una mozione in Consiglio Comunale che contiene l'impegno per il sindaco de Pascale a sollecitare Hera spa affinché rifonda fino all'ultimo centesimo di euro i cittadini e le imprese del territorio interessato. "Chiediamo altresì al sindaco de Pascale di porgere le proprie scuse ai cittadini che hanno subito i danni e i disagi derivanti da un evento che poteva essere evitato, se solo si fossero ascoltate le segnalazioni dei cittadini e de La Pigna", conclude la nota.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio di Mezzano, il gruppo consigliare La Pigna: "Hera deve risarcire cittadini e imprese"

RavennaToday è in caricamento