rotate-mobile
Politica

Infortuni sul lavoro in calo: "Vietato abbassare la guardia"

Nel 2012 le denunce per infortuni sul lavoro sono diminuite del 9 per cento (sono stati 726.000); ma i dati nell’Inail dicono che le vittime sono diminuite solo del 3 per cento

Nel 2012 le denunce per infortuni sul lavoro sono diminuite del 9 per cento (sono stati 726.000); ma i dati nell’Inail dicono che le vittime sono diminuite solo del 3 per cento e l’analisi delle cause di questa situazione evidenzia come purtroppo la diminuzione sia avvenuta per la riduzione dell’attività produttiva, non per il miglioramento delle condizioni di cantieri e aziende. La questione della sicurezza sul posto del lavoro è, quindi, di drammatica e grandissima attualità.

Se ne discuterà ancora una volta il 13 marzo, nel convegno organizzato in concomitanza con il 26° anniversario della sciagura della “Elisabetta Montanari”, nei cantieri Mecnavi. Il segretario provinciale del Partito Democratico, Alberto Pagani, sarà alle 9 in piazza del Popolo, per partecipare alla cerimonia di Commemorazione dei tredici caduti della gasiera ‘Elisabetta Montanari’; successivamente prenderà parte al convegno ‘I rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza: difficoltà e opportunità’ (alle 9.45 nella sala Muratori della Biblioteca Classense).

“La cronaca purtroppo ci continua a dire che non si deve abbassare la guardia su questo fronte. Chiediamo quindi ancora una volta a tutti – commenta il segretario provinciale del Pd, Alberto Pagani – di lottare senza soste per la sicurezza sul lavoro, un obiettivo che chiama in causa direttamente il nostro livello di civiltà”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infortuni sul lavoro in calo: "Vietato abbassare la guardia"

RavennaToday è in caricamento