Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Politica

"Intitoliamo la biblioteca a Olindo Guerrini": la proposta del Partito repubblicano

A San Pietro in Campiano il circolo repubblicano ha organizzato la "serata Stecchetti" in omaggio a Olindo Guerrini nel centenario della morte del poeta

A San Pietro in Campiano il circolo repubblicano ha organizzato la “serata Stecchetti” in omaggio a Olindo Guerrini nel centenario della morte del poeta. Bruno De Modena, padrone di casa, Primo Fornaciari autore del volume “Stecchetti e i Papi”, e Marco Grilli, che ha recitato alcuni sonetti del poeta santalbertese, hanno aperto l'incontro concluso dal consigliere del Partito repubblicano italiano Giannantonio Mingozzi.

“Il gruppo Pri in Comune - ha commentato il consigliere - propone, in una mozione che depositeremo alla prossima seduta, di concordare con l'Alma Mater l'intitolazione della biblioteca universitaria del campus ravennate in Palazzo Corradini ad Olindo Guerrini, affinchè la memoria di Stecchetti continui ad essere oggetto di studio da parte degli studenti universitari che scelgono Ravenna”.

Olindo Guerrini è stato per tanti anni, a cavallo tra l'800 e il '900, responsabile dell'archivio storico dell'ateneo di Bologna, e i suoi studi e l'organizzazione archivistica che ha lasciato sono ancora validi e in uso nella sede centrale. "Si tratta di un debito che abbiamo nei suoi confronti - sottolinea Mingozzi - e l'intitolazione di una sede universitaria a Ravenna saprebbe riconoscergli quell'orgoglio e quell'impegno intellettuale, civico e patriottico che ne ha contraddistinto tutta la vita”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Intitoliamo la biblioteca a Olindo Guerrini": la proposta del Partito repubblicano

RavennaToday è in caricamento